Il MIUR ha predisposto un sito per le scuole che devono migrare al nuovo dominio “EDU.IT”, speriamo sia il luogo giusto dove trovare documentazione, informazioni e assistenza.

>

1) Fonte» dal web_MIUR_documentazione_2018-06-10»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Argomenti e Servizi> Scuola> Innovazione Digitale> Nuovo dominio EDU.IT
[N.d.R.> Documentazione vista attiva in data 08/06/2018]

[…Omissis…]

Nuovo dominio EDU.IT

Tutte le scuole che hanno un sito web con dominio GOV.IT saranno guidate nella migrazione sul nuovo dominio EDU.IT.

Per chiarire e facilitare il passaggio a EDU.IT il Miur ha predisposto questo spazio web [N.d.R.> quello sul portale del MIUR*] che verrà costantemente aggiornato con documenti e informazioni utili per le scuole.

Perche?

La determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, come già avviene in ambito internazionale.

Questo in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella PA 2017/2019.

L’obiettivo dell’intera operazione è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche coerentemente con il lavoro che si sta svolgendo sul design di tali siti.

Quando?

Il Miur, in accordo con l'Agid e il Team per la trasformazione digitale, sta consolidando un percorso di accompagnamento per le scuole (presto disponibile su questo sito [N.d.R.> quello sul portale del MIUR*]), con date e attività specifiche.

Come?

Il Regolamento sull’Assegnazione e gestione dei nomi del dominio di secondo livello (sld) EDU.IT, di recente pubblicazione, definisce le regole di registrazione dei nomi e comprende la descrizione delle operazioni per tale registrazione.

Le istituzioni scolastiche con dominio GOV.IT potranno mantenerlo fino alla naturale scadenza del contratto di canone con il proprio gestore ed eccezionalmente anche nel caso in cui questo superi la scadenza prevista dalla citata determina AgID.

Seguiranno quanto prima ulteriori dettagli operativi circa le modalità di migrazione/registrazione.

Documenti Allegati
[N.d.R.> Sul sito del MIUR*]
- Determina Agid n.36 del 12 febbraio 2018
- Regolamento sull’Assegnazione e gestione dei nomi del dominio di secondo livello (sld) EDU.IT

[…Omissis…]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR

http://www.miur.gov.it/

http://www.miur.gov.it/web/guest/nuovo-dominio-edu.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Istituzioni scolastiche: migrazione dal dominio “gov.it” a quello “edu.it”
Oggetto: Migrazione delle istituzioni scolastiche dal dominio “gov.it” a quello “edu.it” ...


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 12 Giugno 2018 19:51)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna