Fonte: Comunicato, 23-05-2017

AREA Istruzione Canali Home
Olimpiadi di Robotica

VINCITORI OLIMPIADI DI ROBOTICA 2017
Selezionati e premiati questa mattina i migliori progetti della seconda edizione del concorso organizzato dal MIUR
Il primo premio va a “Self Orientating Neck Natural Yarn (S.O.N.N.Y.)” dell’Istituto Tecnico “Archimede” di Catania

Si è svolta questa mattina al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci la premiazione della seconda edizione delle Olimpiadi di Robotica organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Questi i progetti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti della giuria fra i 23 finalisti:

classificato: Self Orientating Neck Natural Yarn (S.O.N.N.Y.) dell’Istituto Tecnico “Archimede” di Catania, insegnante: Domenico Ardito, studenti: Vincenzo Catalano e Giovanni Mirulla;

classificato: RobEAR 2.0 dell’I.T.S.T. “E. Morselli” di Gela (CL), insegnante: Pietro Giannone, studenti: Simone Marino e Giuseppe Ferlante;

classificato: Mulino Tecnologico dell’I.T.T.S. di Argenta (FE), insegnanti: Luigi Doria e Daniele Verri, studenti: Alessandro Zucchini e Mattia Trioschi;

classificato: DuckietownHS dell’I.S.I.S. “Ferraris – Buccini” di Marcianise (CE), insegnante: Antonio Sacco, studenti: Luigi Maietta, Saverio Varletta e Mattia Romanucci;

classificato: REX - Robot Exhibitor dell’I.S. “Carlo Anti” di Villafranca (VR), insegnante: Federico Beghini, studenti: Leonardo Aprili, Pasquale Garofalo e Federico Reggiani.

I primi tre classificati vincono un viaggio a Londra per visitare la mostra “Robots” al Science Museum.

Il quarto e il quinto classificato ricevono la menzione speciale e 500 euro ciascuno per attrezzare il laboratorio di robotica della scuola.

Le Olimpiadi di Robotica, rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono organizzate dal MIUR per promuovere l’attività didattica sperimentale, accrescere le competenze digitali delle ragazze e dei ragazzi, favorire percorsi interdisciplinari e inclusivi, sviluppare il pensiero creativo, la capacità di innovazione, il problem-solving e per incentivare l’orientamento alle carriere scientifiche.

Per partecipare alle Olimpiadi, ogni progetto viene finalizzato alla creazione e alla realizzazione di un automa in grado di compiere un’azione completa in una delle seguenti tipologie:

- Gioco (ad esempio sport di squadra, scacchi, etc.);
- Soccorso/Salvataggio;
- Danza;
- Esplorazione;
- Progetti speciali.

Questa mattina una delegazione di studentesse, studenti e insegnanti di ciascun progetto finalista ha fatto una breve preentazione e dimostrazione del proprio prototipo davanti alla giuria. I progetti sono stati valutati in base alla capacità di funzionare dei prototipi, alla chiarezza nella presentazione da parte delle studentesse e degli studenti, alla creatività e innovatività, all’interdisciplinarietà e al coinvolgimento di altre ragazze e altri ragazzi o esperti esterni nella progettazione e realizzazione del prototipo.

La giuria era composta da:

- Edvidge Mastantuono – Dirigente Ufficio I DG Ordinamenti Scolastici del Miur;
- Giulio Sandini – Direttore Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello IIT di Genova;
- Aldo Massimo Bocciardi – Direttore Struttura Complessa di Urologia presso ASST Grande Ospedale Metropolitano di Milano;
- Giovanni Legnani – Professore di Robotica Università di Brescia;
- Michele Di BenedettoProject Manager Educational Activities OMRON;
- Stefano Buratti – Responsabile Sviluppo Attività Educative Area Tecnologica Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

La cerimonia di premiazione è stata moderata dalla giornalista scientifica Simona Regina. In quest’occasione Giulio Sandini e Aldo Massimo Bocciardi hanno tenuto un breve intervento per raccontare alle ragazze e ai ragazzi le prospettive della robotica nella loro professione.

Sito web: www.olimpiadirobotica.it*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Maggio 2017 20:32)