1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.17108, 21-12-2017»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home>Stampa e comunicazione>Notizie
venerdì, 22 dicembre 2017

Olimpiadi di Robotica 2018

La Direzezione gen. Ordinamenti Scolastici e Valutazione del Sistema nazionale di Istruzione del MIUR promuove e attua le Olimpiadi di Robotica 2018 che si svolgeraano a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il 21 e 23 maggio p.v.

Olimpiadi e Competizioni, 12-Dicembre 2017 [N.d.R.: File PDF, sito MIUR]*


<
Estratto

Ministero dell'lstruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione
AOODGOSV - D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.
REGISTRO UFFICIALE
Prot. n. 0017108 - 21/12/2017– USCITA
Titolario: 08.01.01

OLIMPIADI NAZIONALI DI ROBOTICA
Terza Edizione - Milano 21 -23 maggio 2018
Bando e Regolamento

ARTICOLO 1
Sede e Data

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione bandisce per l'anno scolastico 2017-2018, le Olimpiadi Nazionali di Robotica che si svolgeranno a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il 21 e 23 maggio 2018,

ARTICOLO 2
Destinatari

Le Olimpiadi sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.

ARTICOLO 3
Finalità e Obiettivi

La robotica si propone di:

  • Consolidare la didattica laboratoriale per lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze innovative attraverso le discipline scientifiche;
  • Stimolare lo sviluppo di competenze trasversali attraverso percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari.
  • Favorire l'incremento delle competenze digitali, il pensiero creativo, ilproblem-solving nella progettazione di artefatti virtuali e materiali.
  • Sperimentare percorsi interdisciplinari con particolare riferimento all'apprendimento in STEM (science - technology - engineering - mathematics)
  • Favorire l'orientamento alle carriere scientifiche
  • Sostenere l'attivazione di percorsi didattici inclusivi

Articolo 4
Iscrizioni

L’istituzione scolastica che intende partecipare alle Olimpiadi di Robotica deve effettuare una apposita registrazione sul sito dedicato www.olimpiadirobotica.it* compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione entro il 22 gennaio 2018.

È consentita la partecipazione di squadre e/o di studenti per plessi appartenenti alla stessa istituzione scolastica o per indirizzi.

Le scuole che intendono partecipare alle competizioni devono individuare un docente referente, il quale cura la registrazione sul sito secondo le modalità indicate nel presente regolamento.

Articolo 5
Tema delle Olimpiadi

A ciascuna istituzione scolastica si richiede l'elaborazione e l'attuazione di uno o più progetti robotici, anche frutto dell'interazione tra studenti di classi e indirizzi diversi.

Ogni progetto robotico deve essere quindi finalizzato alla creazione e alla realizzazione di un automa in grado di compiere un'azione completa in una delle seguenti tipologie:

  • Gioco (ad esempio sport di squadra, scacchi ect)
  • Soccorso/Salvataggio
  • Danza
  • Esplorazione
  • Progetti speciali

Articolo 6
Fasi e Modalità di Partecipazione

I progetti dovranno essere inviati in forma digitale entro il 22 febbraio 2018 sul sito www.olimpiadirobotica.it con una descrizione del prototipo che si intende realizzare, indicando la tipologia e il compito che dovrà svolgere.

La descrizione dovrà comprendere:

3 Immagini significative in formato .jpg;

breve testo di presentazione e descrizione del prototipo (max 3.000 battute spazi inclusi) che espliciti i seguenti punti:

le caratteristiche innovative dell'oggetto, dei materiali utilizzati, del processo seguito e del prodotto;

l'iter progettuale: dall'idea iniziale alla verifica e alla realizzazione.

Eventuali video di presentazione caricati su piattaforme web (youtube o vimeo) o sul sito della propria scuola, dovranno essere forniti i link per la loro condivisione.

Il Comitato tecnico-scientifico, entro il 22 marzo 2018, effettuerà una prima selezione dei progetti, comunicando alle scuole, sul sito dedicato, i progetti scelti per la successiva realizzazione.

Nei giorni 21/22 maggio 2018 i prototipi corrispondenti ai progetti selezionati saranno esposti presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Sarà oggetto di valutazione la capacità degli studenti di descrivere i principi e le tecniche utilizzate nella realizzazione del prototipo e la rispettiva funzionalità.

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l'accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento alla manifestazione.

La partecipazione è gratuita

Articolo 6
Comitato Tecnico Scientifico

AI Comitato tecnico-scientifico è assegnato il compito di esaminare e valutare i progetti pervenuti e di designare i tre progetti vincitori del concorso, che saranno scelti sulla base dei criteri indicati nell'Articolo 5.

Sarà premiata la completezza del progetto, l'originalità e il carattere innovativo.

Menzioni speciali saranno attribuite ai progetti particolarmente significativi.

Il giudizio finale della Commissione è insindacabile.

Articolo 7
Premiazione

La premiazione avverrà il giorno 25 maggio 2018 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Il giorno 23 Maggio i partecipanti tutti visiteranno la Fiera del!' Automazione che si svolgerà nella città di Parma dal 22 al 24 maggio 2018.

Eventuali ulteriori comunicazioni o variazioni del programma saranno fornite tramite il sito istituzionale del MIUR e sul sito dedicato www.olimpiadirobotica.it.

Il Direttore generale
Maria Assunta Palermo


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR
http://www.miur.gov.it/

OLIMPIADI NAZIONALI DI ROBOTICA
www.olimpiadirobotica.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione segnalata da»
ISeCO&ReporterScuola.it
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 24 Dicembre 2017 00:58)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna