1/2) Documentazione disponibile >>>

MIUR, 23 maggio 2012, n. 2456

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

AOODGSSSI prot. n. 2456/RU/U Roma, 23 maggio 2012

(…Omissis…)

Oggetto: Chiusura Anno Scolastico 2011/2012: attività di rilevazione conclusive

L’anno scolastico in corso volge al termine, implicando l’avvio delle ordinarie procedure conclusive che riguardano:

- gli scrutini;

- gli esami di Stato del primo e secondo ciclo di istruzione.

In particolare, con riguardo agli scrutini si specifica che:

- per la scuola primaria dovrà essere comunicata, per studente, l’informazione di “ammesso” o “non ammesso” all’anno successivo;

- per la scuola secondaria di primo grado, a partire da quest’anno, verranno inserite le valutazioni per disciplina di ogni singolo studente;

- Le valutazioni per disciplina di ogni singolo studente verranno inserite anche per gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado, per le quali, grazie alla riforma degli Ordinamenti, è possibile effettuare lo scrutinio analitico per disciplina.

Per le classi III e IV, invece, dovrà essere comunicata, per studente, l’informazione di “ammesso”, “non ammesso” all’anno successivo o con “giudizio sospeso”.

Al fine di ottimizzare i tempi e migliorare l’efficacia delle procedure, si fornisce il programma delle attività, la loro tempistica ed un quadro d’insieme sugli obiettivi di miglioramento, per una maggiore efficienza e trasparenza del sistema di rilevazione e gestione dei dati, che questa Amministrazione, dopo le opportune procedure di collaudo, sta provvedendo a mettere in linea.

Si ricorda che, prima di iniziare le suddette attività, è necessario verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe Alunni. In caso di errori od omissioni dei dati anagrafici si dovranno effettuare le opportune variazioni e/o integrazioni operando sul SIDI oppure tramite la funzione della sincronizzazione presente nei sistemi locali utilizzati dalle scuole (funzione che consente l’”allineamento” delle informazioni anagrafiche di base).

Di seguito (*) si riporta la tavola delle attività con la specificazione della competenza, dell’operazione da eseguire, della modalità ed il periodo.

(... Omissis…)

Il Direttore Generale
Emanuele Fidora

2/2) Documentazione (sito esterno, citato) >>>

(*), MIUR, 23 maggio 2012

Per prendere visione / scaricare >>>

23/05/2012

Chiusura anno scolastico 2011/2012

Prospetto delle attività di rilevazione conclusive
(Nota prot.n. 2456 del 23 maggio 2012)

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.