Dal MIUR una nota che sposta il problema a danno della mobilità e delle future immissioni in ruolo.

>

1) Documentazione (sito esterno)
UIL Scuola, Comunicato – Documenti, 22-07-2016
»

UIL Scuola
Venerdì 22/07/2016

Informativa organico di fatto personale docente
Uil: procedure di calcolo affrettate. Si dovranno gestire migliaia di posti in esubero scaricando il problema a danno della mobilità e delle future immissioni in ruolo.

Il MIUR ha illustrato alle organizzazioni sindacali una nota che di fatto sostituisce, per ora, il decreto interministeriale con la quale fornisce indicazioni ai Direttori degli Uffici Scolastici Nazionali sulla definizione dell'organico di fatto del personale docente.

Il dato più vistoso che emerge e' relativo al decremento del numero degli alunni, rispetto allo scorso anno, pari a 48.000 unità che, nel fatto, si traducono in 1.192 posti in meno.

Il Ministero, alla nota che è in fase di emanazione, allegherà una tabella dettagliata con la ripartizione, a livello regionale, dei 30.262 posti in organico di fatto.

La UIL Scuola oltre a stigmatizzare le modalità ed i tempi dell'informativa, ha evidenziato che la determinazione dei posti in organico di fatto oltre a tenere conto del dato relativo al numero degli alunni, non può prescindere dalle esigenze complessive di funzionamento delle scuole.

Inoltre la UIL Scuola nel corso dell'incontro ha posto il problema relativo alla compensazione, con i posti dell'organico potenziato, degli esuberi provinciali del personale docente.

L'Amministrazione, evidentemente, per procedure di calcolo affrettate si ritrova a gestire migliaia di posti in esubero scaricando il problema a danno della mobilità e delle future immissioni in ruolo.

La UIL Scuola ritiene la scelta dell'Amministrazione inaccettabile. Ha chiesto, ai sensi della legge 241/90, la trasparenza dei criteri adottati dal MIUR e, se necessario, si farà carico della tutela, nelle sedi opportune, dei docenti penalizzati.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al ai link »

LA NOTA DEL MIUR
(nota_organici.pdf, 177 KB)

LE TABELLE DI RIPARTIZIONE
(tabelle_organici.pdf, 32 KB)

WWW.UILSCUOLA.IT


<
link/siti
esterni

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza.


<
< N.d.R.

<

Ultimo aggiornamento (Lunedì 25 Luglio 2016 15:44)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna