Il Decreto di recepimento dell’Accordo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Anno 159°, Serie Generale, Numero 243 in data 18-10-2018.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home > Atti e Normativa
23 ottobre 2018

D.M. n. 427 del 22/5/2018 di recepimento dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni 10/05/2018 per i passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di IeFP e viceversa

Documenti Allegati [N.d.R.> Sul sito del MIUR]

  • Accordo Stato Regioni_Repertorio atti 100_CSR del 10_05_2018.pdf
  • Decreto Ministeriale 427 del 22 maggio 2018.pdf


GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
SERIE GENERALE
Anno 159° - Numero 243

[Estratto]

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSIT À E DELLA RICERCA
DECRETO 22 maggio2018.

Recepimento dell'Accordo, sancito nella seduta della Conferenza Stato Regioni del 10 maggio 2018, Rep. atti n. 100/CSR, riguardante la definizione delle fasi dci passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell'offerta di istruzione e formazione professionale, e viceversa, in attuazione dell'articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n, 61.

IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Visto il decreto legislativo J 3 aprile 2017. n, 61, recante la «Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale nel rispetto dell'art. 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale, a norma dell'art. l, commi 180e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107»:

Visto il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dell'8 gennaio 2018, di «Istituzione del quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell'ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze» di cui al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13;

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro della salute, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, recante la determinazione dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi dell' istruzione professionale, di cui all'art. 3, comma l, del decreto legislativo n. 61/2017, con i relativi risultati di apprendimento, declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze, il riferimento degli indirizzi di studio alle attività economiche referenziate ai codici ATECO, le indicazioni per il passaggio al nuovo ordinamento c per la correlazione tra le qualifiche e i diplomi professionali conseguiti nell'ambito dei percorsi di istruzione e formazione professionale e gli indirizzi dei percorsi quinquennali dell'istruzione professionale, anche al fine di facilitare il sistema dei passaggi di cui all'art. 8 del decreto legislativo Il. 61i2017, nonché la correlazione dei profili in uscita degli indirizzi di studio ai settori economico-professionali di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, del 30 giugno 2015;

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro della salute, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, recante la definizione dei criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema di istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale di cui all' art. 7, comma I, del decreto legislativo n. 61/2017;

Decreta:

Articolo unico

Con il presente decreto è recepito l'accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni del 10 maggio 20 18,repertorio atti n. 100/CSR, riguardante la definizione delle fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell'offerta di istruzione e formazione professionale di cui agli Accordi in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 29 aprile 20 I0, del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012, e viceversa, in attuazione dell'art. 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61.

Roma, 22 maggio 2018
Il Ministro: FEDELI

Registrato alla Corte dei conti i/18 luglio 2018
Ufficio di controllo sugli atti del MIUR MIBAC, Min. salute e Min. lavoro, foglio n. 2794


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
http://www.gazzettaufficiale.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Il materiale presentato è reso gratuitamente. Il testo non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale sulla Gazzetta Ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Si segnala che l'unico testo definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa, che prevale in caso di discordanza. La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita purché venga menzionata la fonte, il carattere non autentico e gratuito. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di acquisire il testo ufficiale della Gazzetta Ufficiale, di fare riferimento ai titolari dei contenuti, di consultare gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF e/o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione potrebbero non essere originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» dal web_MIUR_Nrm_23ott18_2018-10-23»

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna