Roma, 12 e 13 maggio 2014.

>

Il convegno affronta il tema del rapporto tra pensiero ed emozioni nell’esperienza musicale, sia nel momento di ricerca teorica sia in quello di esecuzione pratica.

RS

1) Documentazione (sito esterno) >>>

MIUR, 6 maggio 2014, Comunicato stampa


>

Pensiero ed emozioni nell’esperienza musicale

Il fondamento filosofico del fare musica tutti nel sistema formativo
Roma 12 e 13 maggio 2014
Convegno internazionale di studi VII Edizione

Lunedì 12 maggio 2014
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sala della Comunicazione, viale Trastevere 76/a

ore 14,30 Registrazione al Convegno

ore 15,00 Saluti

Roberto Reggi Sottosegretario di Stato – MIUR

Luciano Chiappetta Capo Dipartimento per l’Istruzione – MIUR

Carmela Palumbo Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – MIUR

Paolo D’Angelo Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Roma Tre

Il Ministro è stato invitato a portare il proprio saluto

ore 15,30 Prima Sessione

Introduce Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica

Coordina Carla Guetti, D. G. per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – MIUR

Gisella Belgeri: Idee, reazioni, sentimenti attraverso il linguaggio musicale della nostra cultura

Raffaele Pozzi: Pensiero ed emozione nella musica contemporanea: la riflessione di Pierre Boulez

Nicola Piovani: La musica è pericolosa

Silvia Vizzardelli La musica e le passioni mimetiche

Domenica Lentini: L’espressività musicale.

Percorsi nell’estetica analitica

Martedì 13 maggio 2014
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8

ore 9,30 Seconda Sessione
Coordina Paolo D’Angelo

Jerrold Levinson, Thought and Emotion in the Rondo alla Polacca of Beethoven's Triple Concerto

Alessandro Bertinetto: Il cuore della musica. Il problema filosofico dell’espressività musicale

Giovanni Guanti, Percezioni immediate e interminabili riflessioni. A proposito della rivista “Cognition & emotion” (1987 - 2014)

ore 11,00 Pausa

Vezio Ruggieri, Approccio psicofisiologico alle emozioni e al pensiero musicale: rapporti tra pratica esecutiva e ascolto

Luca Aversano, Comprendere attraverso le emozioni: la musica in “Morte a Venezia” di Luchino Visconti

Enrico Carocci, L’emozione e la memoria: l’esperienza audiovisiva nei melodrammi di Wong Kar-wai

ore 13,30 Pausa pranzo

ore 15,00 Terza Sessione

Coordina Edvige Mastantuono
Dirigente Ufficio I – D.G. per gli Ordinamenti scolastici – MIUR

Clementina Cantillo, Musica e passioni. Il contributo della musica alla nascita dell’esteticità moderna

Isabella Poggi, Il corpo come espressione dei processi cognitivi, emotivi e sociali nella performance musicale

Donald Glowinski, Suonare in un ensemble strumentale ti rende migliore?

Ludovica Malknecht, Musica, alterità, eccedenza

Marco Lodoli, voce recitante, testo
Paolo Damiani violoncello, musiche
L’addio del topo

Conclusioni: Luigi Berlinguer e Paolo D’Angelo

Ore 18,00 Danilo Rea in Concerto, piano solo
La magia dell’improvvisazione

Il Convegno è trasmesso in live streaming su www.radiocemat.org

L’appuntamento con la riflessione filosofica sul valore della musica nell’educazione dei giovani, giunto alla VII edizione, registra quest’anno l’assenza del Prof. Elio Matassi, appassionato e rigoroso promotore del progetto sulla ricerca del fondamento filosofico del fare musica tutti nel sistema formativo. In linea con il suo insegnamento, il convegno affronta il tema del rappor to tra

pensiero ed emozioni nell’esperienza musicale, sia nel momento di ricerca teorica sia in quello di esecuzione pratica. Ne emerge una pluralità di relazioni e dimensioni che studiosi di differenti ambiti disciplinari, con l’apporto di affermati musicisti, declinano nell’intento di dimostrare il ruolo imprescindibile della musica nella società e nella scuola italiane. Il riconoscimento dell’importanza dell’apprendimento musicale come possibilità per le nuove generazioni non solo di ampliare il proprio bagaglio culturale, ma anche di sviluppare abilità e competenze, rappresenta la sfida di un autentico rinnovamento dell’intero impianto del nostro sistema educativo.

In questo senso, gli interventi musicali nel corso del convegno e il concerto di Danilo Rea a conclusione dei lavori propongono una sintesi armonica tra elaborazione razionale e percezione sensibile.

Comitato scientifico:
Luigi Berlinguer, Paolo D’Angelo, Luca Aversano, Paolo Damiani, Carla Guetti

Convegno organizzato da:
MIUR – D. G. per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica
Carla Guetti, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06 5849 3216 – 5240
MIUR – Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica

Gianna Ferrante, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06 5849 5238

Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Federazione CEMAT

Carla Pappalardo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel 06 68809222

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha concesso l’esonero dall’obbligo di servizio al personale docente con Prot. n. AOODGPER 4185 del 29.04.2014

Progetto

Convegno organizzato da:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica
Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica

Dipartimento di Filosofia

Roma TRE
Università degli studi
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

in collaborazione con:
CEMAT


<
<
<
Estratto

Il Convegno è trasmesso in live streaming su
www.radiocemat.org


link/siti
esterni
citati

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna