Documentazione disponibile >>>

MIUR, 2 agosto 2013, N. 8001

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico

Prot. n. AOODGPER8001
Roma, 2 agosto 2013

Oggetto: Percorso Abilitante Speciale (PAS) – DDG. N. 58 del 25 luglio 2013 – docenti in servizio nelle scuole con insegnamento in lingua slovena

Nella Gazzetta Ufficiale del 30 luglio u.s., è stato pubblicato il DDG in oggetto citato relativo alla istituzione, da parte degli Atenei e le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, di corsi speciali, di durata annuale, ai sensi dell’art. 15 commi 1 ter e 16 bis del DM 249/10, per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento, riservati ai docenti che siano privi della specifica abilitazione e che abbiano prestato, a decorrere dall’a.s. 1999/2000 fino all’a.s. 2011/2012 incluso, almeno tre anni di servizio, con il possesso del prescritto titolo di studio, in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione a decorrere dall’a.s. 2008/2009.

Alla sessione riservata, con le stesse modalità, tempi e requisiti devono presentare istanza anche i docenti che hanno maturato i requisiti nelle scuole con lingua di insegnamento slovena.
A riguardo si precisa che l’aspirante che individua come Regione di destinazione il Friuli Venezia Giulia, dovrà indicare obbligatoriamente se intende partecipare per un insegnamento nelle scuole con lingua di insegnamento slovena.

In tal caso:

• il sistema bloccherà l’acquisizione della domanda, con apposito messaggio, se l’aspirante ha dichiarato di partecipare per un insegnamento con lingua slovena e sceglie uno tra i seguenti insegnamenti A043, A050, A051, A052, A075 e A076;
  • il sistema bloccherà l’acquisizione della domanda, con apposito messaggio, se l’aspirante non ha dichiarato di partecipare per un insegnamento con lingua slovena e sceglie uno tra i seguenti insegnamenti A080, A081, A082, A083, A084, A085, A086 e A087.

Per la scuola secondaria i codici da inserire fanno riferimento alle classi di abilitazione di cui al D.M. 39 /98.

F.to Luciano Chiappetta

Al Direttore Generale dell’Ufficio scolastico
per la Regione Friuli Venezia Giulia
TRIESTE