Pubblicato l’avviso.

>

m_pi.AOOOPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI.R.0002457.25-10-2022

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione
Ufficio II

IL DIRETTORE GENERALE

[… Omissis …]

RENDE NOTO

Articolo 1
Oggetto

1. Il presente Avviso, in attuazione del decreto interministeriale n. 764 del 14.08.2019 (di seguito indicato “decreto interministeriale”) disciplina la procedura di accreditamento dei soggetti pubblici e privati, ai fini della partecipazione al Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione (di seguito indicato “Sistema coordinato”), previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 (di seguito indicato “decreto legislativo”).

2 L’esito positivo della procedura di accreditamento di cui all’articolo 5 del presente Avviso determina l’iscrizione, dall’anno scolastico 2023/2024, nell’elenco dei Soggetti accreditati (di seguito indicato “elenco dei Soggetti del Sistema coordinato”) ripartito per aree corrispondenti ai temi della creatività di cui all’articolo 3 del decreto legislativo.

3. Gli iscritti nell’elenco dei Soggetti del Sistema coordinato saranno gli interlocutori privilegiati per la collaborazione con le Scuole, funzionale alla realizzazione di progetti finanziati con il Piano delle Arti previsto dall’articolo 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 e relativi provvedimenti attuativi.

Articolo 2
Destinatari

1. Possono richiedere l’accreditamento i soggetti che appartengono ad una delle seguenti categorie:

a) soggetti collettivi pubblici o privati che operano nelle aree dei temi della creatività e che dimostrino di aver ideato e realizzato, per almeno tre anni scolastici, (anche non consecutivi), purché maturati entro la scadenza del termine per la presentazione della domanda di accreditamento, progetti relativi all’area per cui si richiede l’accreditamento con Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado o con reti di Scuole;

b) soggetti collettivi pubblici o privati che abbiano collaborato, per almeno tre anni (anche non consecutivi), purché maturati entro la scadenza del termine per la presentazione della domanda di accreditamento, con Enti Locali o Regioni per la realizzazione di iniziative nelle aree dei temi della creatività, destinate alla pubblica fruizione, relativamente all’area per cui si richiede l’accreditamento;

c) enti del Terzo Settore, di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, iscritti nei registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale ed imprese sociali e al Registro Unico del Terzo Settore, che dimostrino di aver ideato e realizzato, per almeno un anno, progetti di produzione artistica e musicale relativi all’area per cui si richiede l’accreditamento o iniziative artistiche e musicali destinate alla pubblica fruizione.

Articolo 3
Requisiti ed aree di accreditamento

1. I soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, per ottenere l’accreditamento e permanere nell’elenco dei Soggetti del Sistema coordinato, devono possedere i seguenti requisiti:

a. prevedere nello statuto, o nell’atto costitutivo, tra le finalità principali, la promozione di iniziative, azioni, attività, almeno in una delle aree dei temi della creatività;

b. disporre di stabilità economica e finanziaria, da comprovare attraverso copia o estratto dell’ultimo bilancio approvato, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445;

c. disporre stabilmente di risorse professionali qualificate in relazione alle attività da realizzare, la cui formazione ed esperienza siano attestate almeno dal possesso di laurea triennale rilasciata dall’Università o Diploma Accademico di primo livello, rilasciato da un Istituto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale di cui all’articolo 2, commi 1 e 2, della legge 21 dicembre 1999, n. 508 o da Istituto di cui all’articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005 n. 212 limitatamente ai corsi attivati e autorizzati, o da comprovata esperienza di livello nazionale, nelle aree dei temi della creatività adeguatamente documentate;

d. disporre di capacità logistica riguardo alla disponibilità di strumenti tecnici e tecnologici di qualità, di locali adeguati per lo svolgimento delle attività da realizzare e per la didattica individuale e collettiva, in conformità alla normativa vigente;

e. ricorrere al monitoraggio, anche in itinere, e alla valutazione dell’impatto delle azioni realizzate relative all’area per cui si richiede l’accreditamento, in termini di obiettivi di processo, di strategie ed azioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi, di risultati attesi e risultati raggiunti;

f. comprovare l’esperienza maturata attraverso attività laboratoriali che consentano lo sviluppo e la ricerca di metodologie innovative e sperimentali nell’area per cui si richiede l’accreditamento;

g) programmare ed approvare le attività realizzate tramite deliberazioni dei rispettivi Organi Sociali del soggetto richiedente.

2. L’accreditamento può essere richiesto per una o più aree relative ai seguenti temi della creatività:

a) musicale – coreutico
b) teatrale – performativo
c) artistico – visivo
d) linguistico – creativo

fermo restando il possesso dei requisiti con riferimento all’accreditamento presso ciascuna area richiesta.

3. I soggetti già accreditati negli anni precedenti al Sistema coordinato possono chiedere l'accreditamento per ulteriori aree relative ai temi della creatività.

Articolo 4
Presentazione della domanda - Termini e modalità

1. Il Legale Rappresentante dell’Ente deve presentare la domanda di accreditamento esclusivamente per via telematica, accedendo con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services) alla specifica applicazione disponibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/ Area ARGOMENTI E SERVIZI > OFFERTA DIDATTICA > MUSICA, CINEMA E TEATRO > Sezione “ARTI E CREATIVITÀ – oppure https://www.miur.gov.it/web/guest/arti-e-creativita e selezionando la voce “Accreditamento anno 2023/2024” per accedere alla sezione “Vai alla domanda”.

2. L’utente, al primo accesso alla piattaforma, deve compilare la scheda di registrazione “Anagrafica ente”, avendo cura di indicare, in apposito spazio disponibile sul format elettronico, dati anagrafici, sede legale, contatti, e allegare la documentazione richiesta comprovante il possesso dei requisiti. La registrazione, la compilazione e l’invio on–line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del 6 dicembre 2022.

Allo scadere del suddetto termine il sistema informatico non permette più l’accesso alla procedura di invio del modulo elettronico di presentazione della domanda.

Nel caso di Ente già accreditato che intenda procedere come previsto dall’art. 3, comma 3 non sarà necessario compilare nuovamente la scheda anagrafica. Il sistema consente di modificare/aggiornare la suddetta scheda in caso di variazioni.

Come previsto dall’art. 3, comma 2 del presente Avviso, l’Ente può presentare contemporaneamente più domande corrispondenti alle aree dei temi della creatività se in possesso dei requisiti prescritti per ogni singola area richiesta.

Gli Enti iscritti nell’elenco dei Soggetti del Sistema coordinato a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, di cui al Decreto Direttoriale prot. n. 1363 del 16.10.2020, al Decreto Direttoriale prot. n. 950 del 16.06.2021 e al decreto Direttoriale n. 1742 del 14.07.2022, non devono presentare domanda per la stessa area tematica per la quale sono stati accreditati, ferma restando la permanenza dei requisiti di accreditamento.

3. Nell’apposito modulo di presentazione della domanda, tenuto conto dell’effettivo possesso dei requisiti che vengono in tal modo autocertificati ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, il Legale Rappresentante deve dichiarare:

• la categoria di appartenenza;

• di essere in possesso dei requisiti indicati alle lettere a), b), c), d), e), f), g) dell’articolo 3.

Nel modulo elettronico è presente una o più sezioni in cui viene richiesto di allegare un documento o link funzionante. Sono ammessi i formati .jpg, .jpeg, .bmp, .gif, .tif, .tiff, .png, .pdf, .mp4, .mov, .mp3.

La dimensione massima di ciascun file non deve superare i 20 MB.

Una volta ultimata la compilazione del modulo in tutte le sue parti obbligatorie, completa degli allegati richiesti, l’utente premendo il bottone "Invia domanda”, posto in basso dello schermo, invia automaticamente la domanda.

4. La domanda, una volta inoltrata, potrà essere integrata o modificata o annullata entro la data di scadenza del termine di cui al comma 2 del presente articolo. Inoltre, tutte le domande presentate possono essere annullate dall’Ente fino alla scadenza del termine di presentazione.

L’annullamento della domanda non comporta la cancellazione di tutti i dati inseriti precedentemente; questi vengono riproposti all’utente nel momento in cui rientra sulla piattaforma per effettuare un nuovo inoltro della domanda e, se necessario, è possibile modificarli.

Ai fini della partecipazione alla procedura di accreditamento, in caso di più invii della domanda, si terrà conto unicamente di quella inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente e prive d’effetto.

5. Non sono considerate valide le domande presentate o inviate con modalità diverse da quelle prescritte e quelle compilate in modo difforme o incompleto rispetto a quanto indicato nel presente Avviso.

6. Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma “Accreditamenti per la creatività nelle scuole” è possibile visionare il “Manuale utente” posto in alto a destra. È altresì possibile consultare il “Manuale utente” situato in fondo alla pagina pubblica https://www.scic.istruzione.it/arte[1]musica/. Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla presentazione della domanda, l’interessato potrà contattare l’indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

7. L’Amministrazione si riserva, in ogni momento, di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e sulla sussistenza dei requisiti dei soggetti accreditati ai fini della permanenza degli stessi nell’elenco.

8. Resta ferma la facoltà dell’Amministrazione di disporre la cancellazione degli Enti dall’elenco dei Soggetti del Sistema coordinato in caso di accertata mancanza, originaria o sopravvenuta, dei requisiti richiesti per l’accreditamento.

Articolo 5
Procedura di accreditamento e Decreto degli Enti accreditati

1. Con decreto del Direttore della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione è nominata una Commissione tecnico - operativa ai sensi dell’articolo 3 del decreto interministeriale con il compito di esaminare e valutare le richieste di accreditamento.

La Commissione è presieduta da un rappresentante del Ministero dell’Istruzione ed è composta da altri quattro membri, due appartenenti al Ministero dell’istruzione e altri due designati dal Direttore Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.

Entro il 6 dicembre 2022 i soggetti interessati presentano le richieste di accreditamento; entro il 6 marzo 2023 la Commissione di cui all’articolo 3 del decreto interministeriale esprime motivato parere sulla richiesta di accreditamento; entro il 6 giugno 2023 si concludono le procedure di accreditamento attraverso un provvedimento congiunto del Direttore della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione e del Direttore della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, recante l’elenco degli Enti accreditati, comprensivo dei relativi riferimenti (indirizzo, e-mail, pec dell’Ente), ai fini della conoscibilità da parte delle Istituzioni Scolastiche, pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, alla sezione “Arti e creatività”.

2. La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, prima della formale adozione del diniego di iscrizione, dà comunicazione attraverso una notifica in piattaforma e via Posta Elettronica Certificata al fine di consultare in piattaforma il dettaglio dei motivi che ostano all’accoglimento della domanda. Si invitano, pertanto, gli Enti a controllare frequentemente la propria casella di posta certificata inserita in anagrafica e ad accedere alla piattaforma per visualizzare i dettagli delle notifiche.

Entro il termine di venti giorni dal ricevimento della comunicazione, il soggetto richiedente ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni eventualmente corredate da documenti.

Articolo 6
Impugnativa

1. Avverso il provvedimento di diniego dell’accreditamento è ammesso il ricorso al Tribunale amministrativo regionale entro sessanta giorni o il ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni.

Articolo 7
Responsabile del procedimento

1. Ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento è il Dirigente dell’Ufficio II della Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione: Dott. Giuseppe Taverna.

2. Per informazioni e comunicazioni è possibile inviare una e- mail al seguente indirizzo di posta elettronica: dgosv.ufficio2[at]istruzione.it.

Articolo 8
Trattamento dei dati personali

1. Titolare del trattamento dei dati è il Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, con sede in Roma presso Viale di Trastevere, n. 76/a, 00153 Roma, alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati di cui tratta i dati al seguente indirizzo e-mail: dgosv.segreteria[at]istruzione.it

2. Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) del Ministero dell’Istruzione, individuato con D.M. n. 215 del 4 agosto 2022, è la Dott.ssa Alessia Auriemma, Dirigente dell’Ufficio III -“Protezione dei dati personali del Ministero” della Direzione Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti (e-mail: rpd[at]istruzione.it).

3. Responsabile del trattamento dei dati è la Società Generale d’Informatica S.P.A. (Sogei), in quanto affidataria dei servizi infrastrutturali, di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione.

4. I dati personali richiesti all’interessato sulla base di quanto indicato dall’Avviso sono necessari al fine di acquisire le domande di accreditamento dei soggetti pubblici e privati, ai fini della partecipazione al Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione. L’Avviso ha la sua base giuridica del trattamento dei dati personali nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri e, in particolare, da quanto disposto dall’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 e dal decreto interministeriale n. 764 del 14.08.2019 secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento (UE) 2016/679.

5. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di accreditamento, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura selettiva.

6. Le domande di accreditamento verranno presentate esclusivamente per via telematica, attraverso le modalità di cui all’articolo 4, del presente Avviso.7. I dati forniti dai soggetti richiedenti l’accreditamento possono essere inseriti in apposite banche dati e possono essere trattati e conservati, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente e per il tempo necessario connesso alla gestione della procedura e alla permanenza nell’elenco dei Soggetti del Sistema coordinato, in archivi informatici/cartacei per i necessari adempimenti che competono alla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, alla

Commissione di cui all’articolo 3 del decreto interministeriale n. 764 del 14.8.2019, in ordine alla procedura selettiva.

8. I dati personali in questione sono trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge, con l’impiego di misure di sicurezza volte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono.

9. Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità, prevalentemente, informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.

10. Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Ministero, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo, dalla Commissione di cui all’articolo 3 del decreto interministeriale n. 764 del 14.8.2019 nonché da dipendenti o collaboratori di Sogei S.p.A., con sede legale Via Mario Carucci, 85 00143 – Roma, in qualità di Responsabile del trattamento, ovvero da incaricati di operazioni di manutenzione in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali, relativamente ai soli dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate.

11. L’interessato può esercitare, alle condizioni e nei limiti di cui al Regolamento (UE) 2016/679, i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti dello stesso: l’accesso ai propri dati personali, la rettifica

o la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, l’opposizione al trattamento, presentando istanza al Ministero dell’Istruzione, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati. L’interessato può altresì, esercitare il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

12. I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

13. Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

Articolo 9
Norma finale

1. Per quanto non previsto dal presente Avviso si rinvia alle disposizioni del decreto interministeriale.

2. Il presente Avviso è pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, consultabile alla pagina “Arti e creatività” https://www.miur.gov.it/web/guest/arti-e-creativita *.

IL DIRETTORE GENERALE
Fabrizio Manca

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
Avviso 2457.
25 ottobre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it

Ministero dell’Istruzione> pagina “Arti e creatività”
https://www.miur.gov.it/web/guest/arti-e-creativita


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MI_Avviso-2457_25OTT2022=RS_2022-11-14»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna