“Il nuovo ambiente dove conoscere le opportunità per la didattica innovativa e sviluppare progetti Eramsus+ ed eTwinning”

>

 

Scuola: online la piattaforma europea per gli insegnanti

Il nuovo ambiente dove conoscere le opportunità per la didattica innovativa e sviluppare progetti Eramsus+ ed eTwinning

È online la nuova Piattaforma europea per l’istruzione scolastica della Commissione europea. La European School Education Platform fornisce un ambiente online utile a conoscere le opportunità europee rivolte al mondo della scuola e al contempo promuove un senso di comunità e di collaborazione tra i docenti e i professionisti del settore. La piattaforma si rivolge in modo particolare agli utenti eTwinning, la più grande community online per l’innovazione nella didattica in Europa, con oltre 1 milione di insegnanti registrati in 43 Paesi.

Il nuovo strumento europeo riunisce – e gradualmente sostituisce – le precedenti piattaforme eTwinning e School Education Gateway (SEG), con l’obiettivo contribuire allo sviluppo professionale delle persone che lavorano nell’istruzione scolastica e nell’ambito della formazione. Tra le risorse a disposizione si trovano articoli, materiali didattici, attività da svolgere in classe e strumenti per la ricerca di scuole partner, finalizzata a sviluppare progetti europei Erasmus+ ed eTwinning.

I principi fondanti della nuova piattaforma sono basati sulle priorità trasversali del programma Erasmus+ della Commissione europea: ossia rendere l’istruzione più inclusiva, sostenibile e digitale. La piattaforma promuoverà anche gli obiettivi dello Spazio europeo dell’istruzione, in particolare il piano d’azione per l’istruzione digitale e lo sviluppo delle competenze chiave.

Si accede alla piattaforma tramite EU Login, il servizio di autenticazione digitale della Commissione europea e “porta d’ingresso” verso un’ampia gamma di servizi web della UE, tramite un unico indirizzo di posta elettronica e un’unica password.  Tutti gli utenti, sia i nuovi che quelli attualmente già registrati a eTwinning o allo School Education Gateway, dovranno disporre dell’account EU Login, anche per entrare nella community eTwinning.

La Piattaforma europea per l’istruzione scolastica:
https://school-education.ec.europa.eu/it*

Info:
https://etwinning.indire.it/e-online-la-nuova-piattaforma-europea-per-listruzione-scolastica-versione-beta/*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
INDIRE-
Comunicato stampa N.
Firenze, 11 luglio 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

INDIRE
www.indire.it

La Piattaforma europea per l’istruzione scolastica>
https://school-education.ec.europa.eu/it

eTwinning>Indire>Info>
https://etwinning.indire.it/e-online-la-nuova-piattaforma-europea-per-listruzione-scolastica-versione-beta/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_Cmn-Dcm_11LUG2022=RS_2022-07-11»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna