1) Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 30 giugno 2013, Comunicato-Documentazione

Norme anticorruzione e per la trasparenza
In attesa di un atto aggiuntivo per l'applicazione alle specifiche realtà delle scuole

Dopo che i sindacati con insistenza hanno chiesto e ottenuto un incontro per chiarire l'obbligatorietà o meno delle scuole rispetto al D.Lgs. 33/13, il Capo Dipartimento ha confermato, con la nota allegata, che saranno date indicazioni alle scuole sia sul modello da seguire sia sui tempi da rispettare, successivamente, appena sarà concluso l'iter di uno specifico atto aggiuntivo per le istituzioni scolastiche.

Sollecitiamo tali chiarimenti sottolineando, come già più volte sostenuto dalla UIL Scuola, che tutti i nuovi adempimenti che vengono richiesti alle scuole necessitano di adeguati sostegni e supporti.

2) Documentazione disponibile >>>

MIUR, 29 gennaio 2014, N. 276

MIUR
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
AOODPIT - DIPARTIMENTO DELL'ISTRUZIONE
REGISTRO UFFICIALE
Prot. n. 0000276 - 29/01/2014 - USCITA

Oggetto: legge n. 190/2012 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione") e D.Lgs. n. 33/2013 ("Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"). Modalità di applicazione per le istituzioni scolastiche.

Come è noto, la legge n. 190/2012 e il D.Lgs. n. 33/2013 impongono a tutte le amministrazioni una serie di obblighi ed adempimenti volti a prevenire la corruzione nella pubblica amministrazione ed a favorire la trasparenza e la pubblicità delle informazioni. Ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, le suddette disposizioni trovano applicazione anche per le istituzioni scolastiche.

Tuttavia, considerata la specificità del settore della scuola, mediante un quesito formulato dallo scrivente è stata portata all'attenzione del Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dell'A.N.A.C. (Autorità nazionale anticorruzione) la necessità di individuare misure opportune di adattamento della suddetta normativa alla complessa realtà delle istituzioni scolastiche.

Tale esigenza è stata condivisa dai soggetti interpellati e, nel corso di un incontro svoltosi nelle scorse settimane, con i rappresentanti del Dipartimento della funzione pubblica e dell'A.N.A.C. si è concordato che tutte le indicazioni per l'applicazione delle norme sopra richiamate alle scuole fossero inserite in un apposito atto aggiuntivo al Piano Nazionale Anticorruzione, che, attualmente, è in corso di definizione.

Tanto premesso, si richiede a codesti uffici, nelle more della definitiva adozione del suddetto atto aggiuntivo da parte degli organismi competenti, di astenersi dall'adottare qualsiasi indicazione alle istituzioni scolastiche relativamente alle tematiche della trasparenza e dell'anticorruzione e di sospendere le iniziative eventualmente già avviate in merito.

Si prega di assicurare la massima diffusione della presente nota anche presso le istituzioni scolastiche e si fa riserva di fornire ulteriori indicazioni non appena sarà concluso l'iter dell'atto aggiuntivo.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Luciano Chiappetta