Il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

>

MIUR
Home > Ministero > Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione > Archivio pareri >

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Espressione di parere sullo

Schema di decreto recante integrazione del quadro di riferimento della prima prova scritta dell’esame di Stato – anno scolastico 2019/2020.

Approvato nella seduta plenaria n. 31 del 13/11/2019

Nell’esame del provvedimento in oggetto il CSPI valuta positivamente l’attenzione che l’Amministrazione ha ritenuto opportuno attribuire alla Storia all’interno dell’Esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Si apprezza la volontà di mettere in primo piano la riflessione storica, fondamentale riferimento per comprendere gli avvenimenti e per delineare i contesti nei quali possono essere trattate le tematiche poste nelle tracce, in particolare quelle indicate nella "Tipologia B".

Il CSPI, al fine di evitare il rischio di snaturare l’impianto strutturale dei “Quadri di riferimento” per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta e di limitare la possibilità di avere proposte alternative in soli altri due ambiti culturali per quanto riguarda la “Tipologia B”, propone di inserire una quarta traccia di “Ambito storico” aggiuntiva rispetto alle tre già previste per detta tipologia, lasciando inalterato il numero delle tracce delle tipologie “A” e “C”.

Si potrebbero rivedere, inoltre, gli indicatori specifici della "Tipologia B" e considerare la possibilità di introdurre un ulteriore “Elemento” da valutare ossia la capacità di contestualizzazione storica, se in coerenza con le tracce assegnate e ove possibile.

Nell’occasione della possibile rivisitazione dell’allegato al DM in oggetto, il CSPI chiede di non limitare la scelta del testo letterario “al periodo che va dall’Unità a oggi”, per evitare di escludere autori e opere di importanza fondamentale nel panorama letterario italiano, nonché oggetto di studio e approfondimento, coerentemente con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida.

Dall’analisi del testo dell’allegato allo schema di Decreto in esame, il CSPI segnala inoltre quanto segue:

1) Nel punto 2, secondo paragrafo, per una migliore comprensione delle “caratteristiche della prova” il CSPI suggerisce che al terzo rigo, dopo la parola “chiedendone”, si sostituisca il testo presente fino alla parola “commento” con: “…. una interpretazione/comprensione sia dei singoli passaggi sia dell’insieme. A tale interpretazione/comprensione dovrà seguire un …”.

2) Rispetto al testo in vigore, è scomparsa l’indicazione della durata della prova (“Durata della prova: 6 ore”).

3) Negli “Obiettivi della prova” al quarto paragrafo il CSPI chiede di eliminare il seguente testo: “per un diciottenne scolarizzato”, in quanto l’età anagrafica dei candidati non può essere univocamente indicata.

4) Negli “Obiettivi della prova” al sesto paragrafo, appare ridondante l’introduzione del termine “insieme” non previsto nel testo del DM in vigore.

5) Nel “N.B.” di chiusura è opportuno precisare se il “mezzo punto preciso” deve essere approssimato per eccesso o per difetto, per evitare differenti interpretazioni.

Il CSPI raccomanda inoltre di tenere conto delle esperienze maturate nello scorso anno scolastico e dei suggerimenti emersi dalle Relazioni finali dei Presidenti delle Commissioni di esame, sia nella predisposizione dei materiali a supporto delle prove sia nelle indicazioni dell’annuale Ordinanza.

Il CSPI esprime quindi parere favorevole sul provvedimento in esame


<
Estratto

MIUR
Home > Ministero > Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione > Archivio pareri >

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Espressione di parere sullo

Schema di decreto recante integrazione del quadro di riferimento della prima prova scritta dell’esame di Stato – anno scolastico 2019/2020.

Approvato nella seduta plenaria n. 31 del 13/11/2019

Da allegare alla nota di trasmissione del parere

Si segnalano infine i seguenti refusi:

1) Al punto 1, in ciascun paragrafo dell’elenco puntato, eliminare le parentesi così come era previsto nel precedente testo.

2) Introdurre nel punto 1, paragrafi A e B, la punteggiatura di fine periodo con un “.”.

3) Nel punto 2, primo paragrafo, secondo rigo, aggiungere dopo la parola “… Unità” e prima di “ad oggi”, la frase “d’Italia”.

4) Nel punto “2” il testo deve essere tipograficamente giustificato in analogia a quanto fatto per tutto il documento.

5) Nel punto 2, secondo e terzo paragrafo, sostituire il simbolo del “.” con “:” rispettivamente dopo “B” e “C”.

6) Nel punto 2, secondo e terzo paragrafo, introdurre il “.” dopo la parte in grassetto.

7) Nella tabella dei “Nuclei tematici fondamentali” il testo deve essere tipograficamente giustificato in analogia a quanto fatto per tutto il documento.

8) Negli “Obiettivi della prova” al termine dell’ultimo paragrafo, manca il “.” finale.

9) In tutti i paragrafi delle “Griglie di valutazione”, si propone di reintrodurre, così come presenti nel testo in vigore, il “.” al termine di ciascun paragrafo.

10) Sarebbe opportuno che ogni schema di decreto proposto fosse impaginato con la numerazione delle pagine stesse.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it

********************************************************
RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^Fonte» Web» MIUR-CSPI_Dcm_13NOV19=RS_2019-11-13»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
Link/siti
esterni
non collegati

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna