La nota del MIUR n. 16484.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.
16484, 02-11-2016»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie - Ufficio IX
Prot. n. 16484 - 2 novembre 2016

All'Istituzione scolastica […Omissis…]
E p.c. ai Revisori dei conti per il tramite della scuola
all’U.S.R. competente per territorio
LORO SEDI

OGGETTO: AF 2016- AS 2016/2017 precisazione su predisposizione Programma Annuale 2017

Facendo seguito alla nota prot. n. 14207 del 29 settembre 2016, con la quale sono state fornite le indicazioni operative alle istituzioni scolastiche con i prospetti riassuntivi degli importi relativi alle assegnazioni finanziarie per il periodo settembre – dicembre 2016 e, in via preventiva, la comunicazione delle risorse finanziarie riguardanti il periodo gennaio – agosto 2017, utili per la predisposizione del Programma Annuale 2017, si rappresenta quanto segue.

Sono pervenuti a questa Direzione generale numerosi quesiti in merito alla tempistica da seguire per la programmazione e la gestione finanziaria nelle istituzioni scolastiche, in particolare per la predisposizione del Programma Annuale per l’anno finanziario 2017.

Tenuto conto che l’articolo 2, comma 3 del Decreto Interministeriale 44/2001 dispone che “L'attività finanziaria delle istituzioni scolastiche si svolge sulla base di un unico documento contabile annuale - di seguito denominato “programma” - predisposto dal dirigente scolastico - di seguito denominato “dirigente” - e proposto dalla Giunta esecutiva con apposita relazione e con il parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori, entro il 31 ottobre, al Consiglio d'istituto o di circolo, di seguito denominati “Consiglio di istituto”. La relativa delibera è adottata dal Consiglio d'istituto entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, anche nel caso di mancata acquisizione del predetto parere del collegio dei revisori dei conti entro i cinque giorni antecedenti la data fissata per la deliberazione stessa”.

Quanto sopra richiamato è in coerenza con l’articolo 1, comma 12 della legge del 13 luglio 2015, n. 107, che dispone che lo sviluppo delle attività didattiche e del piano triennale dell’offerta formativa può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre, senza dover ricorrere, come accadeva nella prassi ante legge n. 107/2015, a deroghe, proroghe o gestioni anomale ed eccezionali, quali l’esercizio provvisorio, previsto dall’articolo 8 del Decreto interministeriale 44/2001. Inoltre, tale previsione normativa è in linea con il comma 11 che ha previsto altresì la comunicazione tempestiva e preventiva delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche, al fine di garantire un’adeguata programmazione nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa vigente.

Alla luce di quanto sopra evidenziato, a conferma di quanto già esplicitato nella nota prot. n. 14207/2016, e in considerazione del fatto che le assegnazioni delle risorse sono pervenute alle Istituzioni scolastiche entro il mese di settembre, si invitano, le Istituzioni medesime a voler predisporre il Programma Annuale 2017 entro e non oltre il mese di dicembre 2016, con un “avanzo presunto di amministrazione”.

Nel sottolineare l’importanza del richiamato adempimento, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Jacopo Greco


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link »

www.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna