Candidature 2013 da inviare entro il 31 luglio 2013.

Le candidature dei docenti e dirigenti “toscani” devono essere inviate a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Docenti e dirigenti delle altre regione devono interagire con gli USR e relativi siti di riferimento. Si fa notare inoltre che “...Per i candidati con una sede di servizio diversa da quella di titolarità, la competenza dell'U.S.R. è determinata dalla sede di servizio."

Sul sito dell’USR Toscana è disponibile la documentazione, che segnaliamo.

1) Documentazione disponibile (sito esterno, USR Toscana) >>>

USR Toscana, 11 luglio 2013, Programma Pestalozzi


Sito USR Toscana
Consiglio d’Europa
Programma Pestalozzi di formazione continua per Dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado
11/07/2013
Candidature 2013 da inviare a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
entro il 31 luglio 2013


c

Per prendere visione >>>
Nota MIUR



link/siti
esterni
citati

Per prendere visione >>>
CV Europeo


2) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

MIUR, 29 mag. 2013, N. 6765


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Prot. AOODGAI/6765
Roma, 29 mag. 2013
Destinatari
Ai Direttori Scolastici Regionali
Loro Sedi
(…Omissis…)

OGGETTO: Consiglio d'Europa. Programma Pestalozzi di formazione continua. Candidature 2013.

Si pregano le SS.LL. di diramare la presente lettera-circolare, completa dell'allegato, a tutte le istituzioni scolastiche operanti nel territorio di rispettiva competenza.

Nell'ambito delle attività del settore di istruzione e formazione del Consiglio d'Europa, il "Programma Pestalozzi" offre a Dirigenti Scolastici e a Docenti di ogni ordine e grado, con contratto a tempo indeterminato, l'opportunità di partecipare a seminari, scuole estive e moduli di formazione europei (sito ministeriale: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari- internazionalì/programma_pestalozzi).

Gli obiettivi del Programma sono:

  • diffondere la conoscenza dei differenti sistemi scolastici, dei metodi innovativi d'insegnamento/apprendimento e di formazione in uso tra gli Stati Membri;
  • ampliare gli orizzonti culturali e professionali mediante scambi di idee, delle migliori pratiche di insegnamento e dei materiali educativo-didattici;
  • disseminare presso l'istituzione scolastica di appartenenza le esperienze e le conoscenze acquisite durante i corsi frequentati.

Si escludono, pertanto, dalla partecipazione a tali corsi coloro che non prestino a scuola l'effettivo servizio proprio della loro qualifica.

Le spese di viaggio (che, in ogni caso, dovranno essere anticipate dal corsista e solo successivamente saranno rimborsate) e di soggiorno (vitto e alloggio) sono a carico del Paese organizzatore o del Consiglio d'Europa.

1) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AGLI UU.SS.RR.

I Dirigenti Scolastici e i Docenti di ogni ordine e grado che aspirino a partecipare alle selezioni regionali effettuate dalle SS.LL. devono possedere i seguenti requisiti generali di ammissione:

  • contratto a tempo indeterminato e superamento del periodo di prova;
  • svolgere a scuola l'effettivo servizio proprio della qualifica;
  • avere una o più certificazioni linguistiche di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) - sono esonerati dall'allegare tale certificazione i laureati in lingue e letterature straniere.

I candidati dotati dei citati requisiti dovranno far pervenire entro il 31 luglio 2013 ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali:

  • una domanda, per via telematica, avente genericamente per oggetto Partecipazione al Programma Pestalozzi promosso dal Consiglio d'Europa. Selezioni 2013, e attestante i suddetti requisiti di accesso;
  • curriculum vitae (format europeo);
  • certificazione linguistica attestante il livello di competenza di una o più lingue straniere, secondo i livelli del QCER.

Per i candidati con una sede di servizio diversa da quella di titolarità, la competenza dell'U.S.R. è determinata dalla sede di servizio.

2) SELEZIONE DA P ARTE DEI DIRETTORI SCOLASTICI REGIONALI

Sarà cura di ciascun Ufficio Scolastico Regionale diramare la presente nota e provvedere all'espletamento delle procedure di selezione dei candidati, nonché alla scelta di un massimo di cinque nominativi (tenuto conto dei titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, e del grado di conoscenza di una o più lingue straniere), da inviare con il dossier di ogni candidato, entro e non oltre il 30 settembre 2013, a questa Direzione Generale via email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (si prega di evidenziare in una tabella sintetica: nome, cognome, livello del QCER, email e recapiti telefonici candidati; recapiti e riferimenti degli istituti di appartenenza).

Sarà compito delle SS.LL. informare tempestivamente tutti i candidati sull'esito finale della selezione effettuata.

I cinque nominativi selezionati saranno inseriti in una lista permanente di aventi diritto a proporre candidature per le attività del Programma Pestalozzi; pertanto, non dovranno essere sottoposti ad ulteriori procedure di selezione regionale nelle successive annualità.

3) PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE

Per partecipare alle attività del Programma Pestalozzi, i candidati selezionati dalle SS.LL. nel corrente anno 2013, potranno presentare la propria candidatura a partire dal mese di gennaio 2014, scegliendo nell'elenco dell'apposito sito del Consiglio d'Europa - www.coe.int/pestalozzi - i seminari, le scuole estive e i moduli di formazione europei a cui proporsi in base al target group richiesto dal Paese ospitante e alle proprie motivazioni, competenze professionali e capacità linguistiche.

Il candidato dovrà inviare a questa Direzione Generale (email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), con almeno sei settimane di anticipo rispetto alla data limite (deadline) indicata nel bando di ogni singola attività, l'apposito formulario (application form/formulaire) del corso scelto - scaricabile dal sito precitato - debitamente compilato, datato, firmato e timbrato dal candidato e dal superiore gerarchico (Dirigente Scolastico per docenti; Direttore Scolastico Regionale per Dirigenti Scolastici).

Non saranno prese in considerazione:

  • ·le candidature inviate in modo difforme o incompleto rispetto al modello (applicationform) reperibile sul sito www.coe.int/pestalozzi;
  • ·le candidature prive di data e firma del candidato e/o del proprio superiore gerarchico;
  • ·le candidature pervenute oltre il termine stabilito di almeno sei settimane prima della data di scadenza (deadline), indicata sul bando del Paese organizzatore.

Questa Direzione Generale in qualità di "Agenzia Nazionale di Collegamento" per il Programma Pestalozzi provvederà a inviare, di volta in volta, alle competenti autorità dei Paesi organizzatori i suddetti formulari, esaminati e approvati, per la selezione finale prevista secondo i criteri definiti nei rispettivi bandi. Potrà essere richiesta dal Paese organizzatore o dal Consiglio d'Europa la preselezione nazionale dei candidati.

4) RELAZIONE FINALE

Al rientro in Italia, il candidato dovrà presentare una relazione conclusiva sull'attività svolta in lingua francese o inglese a:

  • Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR - uff.VI;
  • Direttore Scolastico Regionale e Dirigente Scolastico;
  • Consiglio d'Europa - questionario online da inviare entro 15 gg. dalla fine del corso frequentato.

Si precisa che, come previsto dal regolamento del Consiglio d'Europa, coloro che parteciperanno ad un'attività del Programma Pestalozzi in uno degli Stati Membri dovranno attendere due anni prima di presentare una candidatura per un nuovo corso.

Si specifica, infine, che non saranno prese in alcuna considerazione, né restituite, le istanze inviate direttamente alla scrivente Direzione Generale senza il previo esame del competente Ufficio Scolastico Regionale, né i formulari compilati da parte di candidati che non siano inseriti nell'elenco predisposto dall'U.S.R. di appartenenza.

Per ogni chiarimento, rivolgersi (…Omissis…).

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Marcello Limina


Estratto

N.d.R.:il materiale presentato è reso a titolo informativo e non riveste carattere di ufficialità; per altre informazioni, per i titoli richiesti, per prendere visione del bando o per partecipare si consiglia di contattare l’Amministrazione citata.


Ultimo aggiornamento (Lunedì 15 Luglio 2013 02:58)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna