Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

MIUR, 13 marzo 2014, N. 1200

MIUR
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale Personale della Scuola
Ufficio VI
Prot. n. I AOODGPER
Registro Ufficiale 0001200 – Uscita
Roma, 13/02/2014

Ai Direttori generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi
e, p.c.
Ai referenti regionali per la musica
degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

Oggetto: Seminario di formazione nazionale "Proposte e prospettive per l'attuazione del D.M. 8/11" destinato a Dirigenti MIUR delle Amministrazioni periferiche, referenti per la musica presso gli UU.SS.RR., Dirigenti scolastici, docenti di scuola primaria in possesso dei titoli di cui al D.M. 8/11 e docenti di musica e strumento di ogni ordine e grado. Roma 28, 29 Marzo 2014 Convitto nazionale "Vittorio Emanuele Il''. Iscrizioni.

Si comunica che nei giorni 28 e 29 Marzo 2014 si svolgerà a Roma presso Il Convitto nazionale "Vittorio Emanuele Il" in Piazza Monte Grappa, 5, un seminario di formazione nazionale dal titolo "Proposte e prospettive per l'attuazione del D.M. 8/11" organizzato da questa Direzione Generale in collaborazione con il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica e con il Forum nazionale per l'educazione musicale.

Il seminario di formazione è rivolto ai Dirigenti MIUR delle Amministrazioni periferiche, ai referenti per la musica presso gli UU.SS.RR., ai Dirigenti scolastici, ai docenti di scuola primaria in possesso dei titoli di cui all'Art. 3 del DM8/11 e ai docenti di musica e strumento di ogni ordine e grado con l'intento di :

• diffondere e divulgare il D.M. 8/11 e le Linee Guida (nota AOODPIT Dipartimento per l'Istruzione prot. n. 151 del 17 gennaio 2014, visibile all'indirizzo http://www.istruzione.it/allegati/2014/prot151_14.pdf, con lo scopo di favorire lo sviluppo dell'apprendimento pratico della musica nelle scuole primarie italiane;
  • fornire strumenti e modelli per diffondere l'apprendimento pratico della musica nella scuola primaria;
  • favorire la verticalizzazione dei curricula musicali, nella prospettiva del raccordo con le scuole secondarie di primo e secondo grado, gli Istituti ad indirizzo musicale, i licei musicali e l'Alta Formazione;
  • coordinare e mettere in rete gli Uffici Scolastici Regionali e i referenti regionali per la musica al fine di ricercare e condividere documentazioni e strategie per la migliore attuazione del D.M. 8/11.

Il programma prevede una giornata di riflessioni teoriche di tipo culturale, pedagogico, didattico e organizzativo proposte da esperti pedagogisti e didatti di chiara fama e una giornata laboratoriale per argomenti tematici specifici ( Bozza di programma - Allegato n. 1 ).

I posti disponibili per la frequenza del seminario sono 300.

In caso di eccedenza di richieste di partecipazione, i docenti saranno selezionati secondo il seguente criterio di precedenza in ordine prioritario:

a) docenti a tempo indeterminato di scuola primaria a partire dalla minore anzianità di servizio in possesso dei titoli di cui al D.M. 8/11, anche docenti di sostegno con i medesimi titoli;

b) docenti a tempo indeterminato a partire dalla minore anzianità di servizio e attualmente in servizio nelle specifiche classi di concorso A031 o A032 o A077; anche docenti di sostegno appartenenti alle suddette classi di concorso;

c) docenti a tempo determinato a partire dalla maggiore anzianità di servizio nella scuola e attualmente in servizio nelle specifiche classi di concorso A031 o A032 o A077 o nella scuola primaria in possesso dei titoli di cui al D.M. 8/11; anche docenti di sostegno appartenenti alle suddette classi di concorso.

In caso di parità dei requisiti sopraindicati sarà considerato come criterio di precedenza la minore età anagrafica dei docenti.

E' prevista una riserva di posti del 15% destinata ai Dirigenti scolastici che, in caso di eccedenza di domande, saranno selezionati secondo il criterio della minore anzianità di servizio.

La partecipazione al seminario è gratuita. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti.

I docenti e i dirigenti potranno seguire n. 2 laboratori (uno la mattina e uno il pomeriggio del giorno 29 Marzo 2014), scelti fra quelli proposti (Allegato n. 1) fino ad esaurimento dei posti disponibili. La scelta potrà essere effettuata la mattina del 28 Marzo 2014 al momento della registrazione al Convegno.

I docenti parteciperanno ai sensi dell'art. 64 del CCNL comparto scuola 2006-2009.

I corsisti ammessi e frequentanti l'intero percorso riceveranno un attestato per n. 14 ore di formazione.

La richiesta dovrà essere inviata tramite apposito modello ( Allegato n. 2), a questa Direzione Generale, all'indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 15 marzo 2014; nell'oggetto della mai! dovrà essere espressamente indicato: "Seminario D.M. 8 iscrizione docente (cognome e nome)" .

La comunicazione dell'accoglimento della richiesta di iscrizione sarà inviata ai corsisti ammessi tramite mail dall'indirizzo di posta elettronica di cui sopra, il giorno 18 Marzo 2014.

Si pregano, pertanto, le SS.LL di pubblicizzare la presente nota, comprensiva degli allegati, presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

Per informazioni e richieste di chiarimenti è possibile contattare la referente e coordinatrice del progetto Prof.ssa Annalisa Spadolini all'indirizzo mai! Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Si confida nella consueta collaborazione e si ringrazia.

Per il DIRETTORE GENERALE
Il Dirigente Vicario
Dott. Gildo DE ANGELIS

Allegato n. 1 - Bozza di Programma [*]