La prima proroga è stata necessaria a causa della scelta di una data coincidente con quella delle prossime elezioni amministrative, che avrebbero visto molti sedi di erogazione dei servizi scolastici, non utilizzabili dalle scuole in quanto utilizzate come seggi per le elezioni amministrative.

La seconda proroga si è resa necessaria perché la nuova data scelta, il 15 maggio 2012, è una festività per le scuole della regione Sicilia.

Facendo tesoro di “queste proroghe”, e prendendo atto di essere un ente un “po’ lontano” dal mondo delle scuole, l’Invalsi si è impegnata a prendere contatti con gli altri enti al fine di individuare una nuova data, che possa essere valida per tutto il territorio nazionale.

Documentazione disponibile >>>

INVALSI, 2 aprile 2012 - Avviso

RINVIO A DATA DA PRECISARE DELLE PROVE SNV NELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Il 29.03.2012 l’INVALSI ha avviato una ricognizione presso tutti gli Uffici scolastici regionali per individuare una nuova data per lo svolgimento delle prove SNV nella scuola secondaria di secondo grado (classi II) in seguito alla concomitanza, in molte città, delle elezioni amministrative.

In assenza di indicazioni contrarie, il giorno 30.03.2012 tale data è stata comunicata a tutte le istituzioni scolastiche e pubblicata sul sito dell’istituto.

Dopo tale pubblicazione, è stato segnalato all’INVALSI che nella data proposta (15.05.2012) la Sicilia sarebbe stata interessata da una festività regionale in seguito alla quale sono sospese le lezioni in tutte le scuole della regione. Ciò renderà necessario un ulteriore spostamento della data per tutto il territorio nazionale.

L’istituto provvederà quindi ad avviare una nuova ricognizione presso tutte le regioni e a comunicare tempestivamente la nuova data di svolgimento, valida per tutto il territorio nazionale, delle prove SNV della scuola secondaria di secondo grado.

Frascati, 2 aprile 2012 – ore 19.00

---------------------------------------------------------------------------

«Quis custodiet ipsos custodes?»
«Chi sorveglierà i sorveglianti stessi?».

VI Satira,
Decimo Giunio Giovenale, Aquino, tra il 55 e il 60, Roma, dopo il 127

Aforismi & oltre, ReporterScuola.it

Fico