Il MIUR ha pubblicato la C.M. n. 15 del 31 gennaio 2011. L’invio telematico del modello ES-1 con Istanza On Line, nel periodo dal 15 febbraio 2012 al 9 marzo 2012*

 

La C.M. n. 15 del 31 gennaio 2011 parte dal DM 12/12 per affrontare i temi inerenti la “Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2011/2012”.

È stato confermato l’invio telematico del modello ES-1, da parte dei dirigenti scolastici e dai docenti aspiranti alla nomina nelle commissioni, attraverso la procedura Istanza On Line, nel periodo 15 febbraio 2012 e il 9 marzo 2012 (ore 18).

Alla circolare sono allegati i modelli utili e lo scadenziario delle operazioni.

Il MIUR ha inteso:

“… con la … circolare si forniscono precisazioni, indicazioni, istruzioni e chiarimenti sui seguenti profili della delicata materia:

– formazione delle commissioni, con particolare riguardo all’abbinamento delle classi e alla designazione dei commissari interni, ecc.;

– partecipazione alle commissioni del personale avente titolo;

– adempimenti richiesti ai Dirigenti scolastici ed agli Uffici Scolastici periferici;

– criteri di nomina dei presidenti e dei commissari esterni.”

 

1) Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR, www.istruzione.it) >>>

MIUR, 31 gennaio 2012, CM 15

 


File compresso, 1.67 MB

Per prendere visione / scaricare >>>

Esami di Stato - a.s. 2011/2012: commissioni

 

2) Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR, www.istruzione.it) >>>

  
  Decreto richiamato
  MIUR, 20 gennaio 2012, DM 12

 



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per
l'Autonomia Scolastica Ufficio sesto

Decreto Ministeriale n. 12

Roma, 20/1/2012

Individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado – Scelta delle materie affidate ai commissari esterni delle commissioni – Anno scolastico 2011/2012.

IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, “Riforma dell’organizzazione del Governo, a norma dell’art. 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59”;

VISTA la legge 17 luglio 2006, n. 233, “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri. Delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni in materia di funzioni e organizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri”;

VISTA la legge 10 dicembre 1997, n. 425, recante disposizioni per la riforma degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore;

VISTA la legge 11 gennaio 2007, n. 1, recante “Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università”, in particolare l’articolo 1 che ha sostituito gli articoli 2, 3 e 4 della legge 10 dicembre 1997, n. 425 e l’articolo 3, comma 3, lettera a) che ha abrogato l’articolo 22, comma 7, primo, secondo, terzo, quarto e quinto periodo della legge 28 dicembre 2001, n. 448;

VISTO, in particolare, l’articolo 1, capoverso e capoverso della citata legge 11 gennaio 2007, n. 1, secondo cui il Ministro della Pubblica Istruzione, annualmente, indica le materie che formano oggetto della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado e sceglie le materie da affidare ai commissari esterni delle commissioni;

TENUTO CONTO che,ai sensi dell’articolo 1,capoverso della citata legge 11 gennaio 2007, n. 1, la commissione per gli esami di Stato è composta da non più di sei commissari;

TENUTO CONTO, altresì, che per alcuni indirizzi di studio, indicati nella tabella allegata al presente decreto, in ragione della specifica organizzazione delle cattedre, la commissione di esame è nel numero pari immediatamente inferiore;

DECRETA

Per l’anno scolastico 2011/2012 le materie oggetto della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado e le materie affidate ai commissari esterni delle commissioni sono indicate nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente decreto.

IL MINISTRO
FRANCESCO PROFUMO

Allegati

Per prendere visione / scaricare >>>

 

Allegato Ordinamento

Scarica

 

Elenco Indirizzi Ordinamento

Scarica

 

Elenco Indirizzi Sperimentali

Scarica

 

Allegato Sperimentali Bolzano

Scarica

 

Allegato Sperimentali Senza Aosta Bolzano

Scarica



Estratto

*3.1) Documentazione disponibile >>>


Informazioni su

MIUR, 12 dicembre 2011, n. 8296

 


Così vanno in pensione i modelli ES-1 cartacei.

Le domande per essere nominati come presidenti o come commissari esterni dovranno (*) essere inviate utilizzando la procedura Istanze On Line del MIUR (Sistema Polis).

A fine gennaio il MIUR dovrebbe indicare le materie che saranno affidate ai commissari esterni e nei primi giorni di febbraio potranno essere indicati i commissari interni.

È opportuno che i docenti interessati, ma non registrati su Istanze on Line (piattaforma POLIS), provvedano prima dei momenti di maggiore affollamento. Anche le colleghe e i colleghi che non abbiano utilizzato il servizio da lungo tempo dovranno verificare di essere registrati a sistema, in caso contrario dovranno provvedere.

Così vanno in pensione i modelli ES-1 cartacei e, per gli esami di Stato 2012, le colleghe e i colleghi, registrati a sistema, potranno inviare il modello ES-1 “telematico”, nei tempi previsti dalla nuova Circolare Ministeriale sugli Esami di Stato.

Rimane invariata la modalità di trasmissione del modello ES-2, quello compilato da coloro che provengono dall’università e dall’AFAM.

La registrazione delle domande di fatto sarà divisa in due fasi:

1°) “Domanda non convalidata”, al ricevimento;

2°) “Domanda convalidata”, in caso di verifica positiva.

Le nomine saranno effettuate solo in relazione alle domande convalidate.

 

*3.1) Documentazione disponibile >>>

MIUR, 12 dicembre 2011, n. 8296

 


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
Ufficio VI
Roma, 12 dicembre 2011
Prot. n. 8296

Oggetto: Esami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado – Commissioni di esame - Presentazione on line delle schede di partecipazione, modelli ES-1.

Si informa che, a partire dall'anno scolastico in corso, la trasmissione delle istanze di partecipazione alle commissioni degli esami di Stato del personale scolastico (modelli ES-1) sarà effettuata attraverso una nuova funzione Web, disponibile in ambiente POLIS. Al fine di supportare tale fase operativa, verranno in seguito fornite specifiche istruzioni tecniche.

L'introduzione della nuova modalità di trasmissione delle istanze comporta una modifica organizzativa del procedimento di gestione dei modelli ES-1, con il differimento della fase relativa al controllo amministrativo del modello di domanda ad un momento successivo a quello della registrazione a SIDI. A riguardo, si ritiene opportuno trasmettere un allegato con il quale vengono anticipate le indicazioni per una corretta verifica e convalida delle istanze, da parte di scuole ed Ambiti Territoriali degli Uffici Scolastici regionali.

Il piano definitivo della tempistica, relativo allo svolgimento delle attività, sarà successivamente comunicato con la C. M. sugli esami di Stato (negli allegati relativi); circolare che, in analogia a quanto avvenuto negli anni scorsi, sarà emanata immediatamente dopo la pubblicazione del D.M. con il quale il Ministro comunicherà le materie scelte per la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

IL DIRETTORE GENERALE
CARMELA PALUMBO


Estratto

3.4) Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR) >>>

MIUR, 12 dicembre 2011, n. 8296, Allegato 1

 


Per prendere visione / scaricare >>>

VERIFICA AMMINISTRATIVA MODELLI ES-1

 

*4) Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR) >>>


Per prendere visione / scaricare >>>

MIUR _ ISTANZE ON LINE

 

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

 

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Cell. -328-3866244-
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

 

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 01 Febbraio 2012 08:42)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna