È un primo risultato dell’incontro ministero-sindacati sui progetti sperimentali di valutazione.

Come programmato si e' svolto il nuovo incontro sulle sperimentazioni. Alla riunione, per la Uil Scuola ha partecipato Noemi Ranieri.

A conclusione dell’incontro e' stato definito :
1) a seguito della compatibilità dei tempi del progetto con quelli delle attività delle scuole considerando che l'anno scolastico è già avviato, aspetto evidenziato anche dalla Uil, il Miur ha deciso di sospendere il prosieguo del progetto Valorizza rivolto ai docenti. E' stato individuato come sede di approfondimento su questo argomento un confronto che parta dal documento riguardante lo sviluppo della carriera docente predisposto dalla commissione per l'articolo 22 del contratto 2002-2005. Appare del tutto evidente che il progetto sperimentale riguardante i docenti non può essere che rinviato al prossimo anno scolastico.

2) L'avvio immediato del progetto Valutazione e sviluppo scuola (Vales) con una contestuale convocazione di un incontro tecnico per approfondire le ricadute sul personale dell' area V.
Per la prima volta diventa parte del progetto, finalizzato a verificare la fattibilità di metodi, criteri e strumenti che favoriscano il miglioramento della qualità organizzativa delle scuola, la valutazione dei dirigenti scolastici.

La UIL ha reiterato l' importanza dell'informativa continua rivolta alle organizzazioni sindacali, rafforzata anche dal ricorso ai fondi europei per le quattro regioni dell' Obiettivo Convergenza e la chiarezza e la necessità, obbligatoria, delle delibere collegiali necessarie alla candidatura di adesione. Su questo progetto Il ministero sta predisponendo le previste circolari.

Con l’occasione la UIL Scuola ha chiesto un confronto sulla situazione finanziaria delle scuole e ha posto forti le critiche per il ritardo con cui si sta procedendo alla certificazione delle risorse previste per consentire il pagamento degli scatti di anzianità.

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

Le ipotesi del MIUR
(presentate nei precedenti incontri)

Per prendere visione / scaricare >>>

• il progetto Valorizza 2

Per prendere visione / scaricare >>>

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.