MIUR, 29 aprile 2015, Evento

MIUR
Home » Ministero » Il Ministro » Comunicati Stampa » 2015 » cs280415
Roma, 28 aprile 2015

Rapporto di autovalutazione delle scuole:
Giannini e Poletti presentano Piattaforma web per la compilazione

Domani, mercoledì 29 aprile, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti presenteranno al MIUR la Piattaforma web che le scuole italiane utilizzeranno nei prossimi mesi per produrre il loro primo Rapporto di autovalutazione da diffondere a luglio. Uno strumento pensato per supportare il miglioramento del sistema di istruzione. La Piattaforma, grazie anche alla collaborazione fra i due Ministeri, offrirà alle scuole un ampio set di dati su cui lavorare, fra cui quelli relativi agli esiti dei diplomati nel mercato nel lavoro.

Lo strumento sarà presentato presso la Sala della Comunicazione del Ministero, in viale Trastevere 76/A, a partire dalle ore 10.30 (in allegato il programma). Oltre ai due Ministri interverranno Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale, Annamaria Ajello, Presidente dell’INVALSI (l’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione), Gianna Barbieri, Dirigente Generale del Miur, Damiano Previtali, Dirigente Scolastico e componente del nucleo start up del Sistema nazionale di valutazione. A coordinare gli interventi sarà Elena Ugolini, Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il lancio della Piattaforma avverrà alla presenza dei rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali che supporteranno le scuole nella produzione del loro primo Rapporto di autovalutazione.

[…Omissis…]

Il Programma del 29/04/2015 [*]

MIUR
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA OPERATIVA UNITARIA

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sala della Comunicazione
29 aprile 2015

ore 10.30 Registrazione dei partecipanti

Coordina Elena Ugolini
Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

ore 11
Carmela Palumbo
Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
La piattaforma operativa unitaria al servizio delle Istituzioni scolastiche, degli Uffici Scolastici regionali e del Paese

Annamaria Ajello
Presidente dell’INVALSI
La piattaforma come strumento di supporto all’autovalutazione

Gianna Barbieri
Dirigente Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Damiano Previtali

Dirigente scolastico - Componente nucleo start up del Sistema nazionale di valutazione
Presentazione della piattaforma

Giuliano Poletti
Ministro del lavoro e delle politiche sociali
La collaborazione fra Scuola e Lavoro per lo sviluppo della piattaforma

Stefania Giannini
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Prime conclusioni e prospettive di lavoro

ore 13.00 Buffet nel Salone dei Ministri

ore 14.15-16.30
Le prime azioni di accompagnamento degli USR alla realizzazione del rapporto di autovalutazione e le prime linee di sviluppo.

Interverranno: Ettore Acerra (MIUR), Gianna Barbieri ( MIUR), Massimo Faggioli (INDIRE), Paolo Mazzoli (Direttore INVALSI), Damiano Previtali (MIUR). Coordina: Carmela Palumbo

Tavolo tecnico con la partecipazione dei Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e dei loro collaboratori

.