A fine mese (30 di settembre 2015) saranno chiuse le funzioni. A quel punto i RAV delle scuole saranno resi pubblici

Saranno reperibili nella sezione del portale "Scuola in chiaro" destinata alla valutazione.

Le ultime indicazioni e i richiami sono nella nota MIUR.AOODGOSV.Registro Ufficiale(U).0007904.01-09-2015.


>

1) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 1 settembre 2015, N. 7904 »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
MIUR.AOODGOSV.Registro Ufficiale(U).0007904.01-09-2015

[…Omissis…]

Oggetto: pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e primi orientamenti per il Piano di Miglioramento (PdM)

Chiusura e pubblicazione del rapporto

Con la nota n.5983 del 25 giugno 2015 è stato comunicato alle scuole che il format elettronico del RAV sarebbe stato temporaneamente chiuso a luglio per poi essere riaperto dal primo al trenta di settembre. In questo mese tutte le scuole, se lo riterranno opportuno, potranno rivedere e ridefinire qualunque passaggio interno al proprio Rapporto e riservare appositi momenti per condividere con la comunità professionale e sociale di riferimento le analisi svolte e le priorità individuate per il miglioramento. Le scuole che considereranno completato il RAV, così come chiuso nel mese di luglio, dovranno invece semplicemente entrare nel sistema per attivare le funzioni di approvazione e pubblicazione. Si ricorda a tal proposito che solo il dirigente scolastico, quale diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nel Rapporto, è abilitato all'approvazione e alla pubblicazione.

Il 30 di settembre verranno chiuse definitivamente le funzioni e il RAV di ogni scuola verrà pubblicato nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro" dedicata alla valutazione.

Le modalità per la pubblicazione sono già state comunicate nella nota del 30 aprile 2015 (vedi: http://www.istruzione.it/valutazione/normativa.shtml) nella quale sono state inoltre riportate alcune esemplificazioni. Si riassumono in breve quali saranno i tre livelli di accesso disponibili per chiunque:

1. l'intero rapporto di autovalutazione con le tabelle dei dati che le scuole avranno deciso di rendere visibili;

2. la sintesi del rapporto attraverso le autovalutazioni con le relative motivazioni che la, scuola si è attribuita per ogni rubrica di valutazione (11 valori, ciascuno compreso fra 1 e 7);

3. il set degli indicatori e dei descrittori con i relativi dati presenti nella piattaforma operativa unitaria con l'eccezione di alcuni dati "sensibili" interni al contesto e riferibili alle caratteristiche socio culturali delle famiglie; inoltre per quanto riguarda i dati Invalsi verranno pubblicati solo i risultati derivanti dal confronto con le 200 scuole aventi un indice ESCS simile e la variabilità dei risultati tra le classi.

Comunque, per facilitare le operazioni di chiusura e pubblicazione del RAV, verrà messo a disposizione delle scuole un apposito tutorial.

[…Omissis…]

La verifica di alcuni passaggi

La verifica avviene attraverso un controllo automatico ed è esclusivamente finalizzata a segnalare al Dirigente scolastico delle possibili incongruenze, consentendo di ritornare su alcuni punti prima della definitiva pubblicazione. Vi sono tre livelli di verifica che segnalano:

-        quando il RAV non è completo in alcune parti (se non tutte le matite risultano verdi significa che alcune parti non sono state compilate);

-        quando il RAV presenta degli aspetti di incoerenza fra esiti dell'autovalutazione e priorità indicate (ad esempio se una scuola si è data una autovalutazione negativa in un'area con un livello inferiore a tre, ma non ha inserito una priorità di miglioramento relativamente a quell'area, bensì solo priorità riferite ad altre aree con livelli di giudizio più alti);

-        quando il RAV e l'analisi svolta non si riferiscono a dati verificabili (ad esempio quando le priorità individuate risultano esclusivamente ed unicamente collocate in un'area in cui non vi sono indicatori nazionali di confronto).

Naturalmente le verifiche generate in automatico rappresentano segnai azioni e indicazioni che andranno opportunamente vagliate.

[…Omissis…]

Attori

La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al dirigente scolastico, che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (già denominato "unità di autovalutazione") e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato in ragione dei nuovi compiti a cui dovrà far fronte, nonché dei cambiamenti subentrati nell' organico della scuola. Si ricorda che il dirigente scolastico, in qualità di rappresentante legale e di garante della gestione unitaria della scuola, rimane il diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nel PdM.

In quest'ottica è, comunque, opportuno che l'azione sinergica del dirigente scolastico e del nucleo di valutazione sia finalizzata a:

- favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell'intero processo di miglioramento;

- valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel piano;

- incoraggiare la riflessione dell'intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione;

- promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale.

[…Omissis…]

Orientamenti per la predisposizione del PdM

La predisposizione del PdM muove dalle priorità e dai traguardi espressi dalla scuola nel RAV e si attua tenendo conto di alcuni passaggi che, a puro scopo orientativo, sono così riassumibili:

A -Lavorare sui nessi tra obiettivi di processo e traguardi di miglioramento

[…Omissis…]

B - Pianificare le azioni

[…Omissis…]

C- Valutare periodicamente lo stato di avanzamento del PdM

[…Omissis…]

D - Documentare l'attività del nucleo di valutazione

[…Omissis…]

Il finanziamento e il monitoraggio del PdM

[…Omissis…]

Il MIUR, per comprendere come le istruzioni scolastiche nella loro autonomia promuoveranno il miglioramento, è interessato a monitorare i passaggi più significativi.

Per questo sono state predisposte alcune semplici tabelle da compilare a cura del Dirigente scolastico con il supporto del nucleo interno di valutazione. Le tabelle saranno rese disponibili in formato elettronico con le relative indicazioni (tempi e modalità) per la compilazione all'interno del portale MIUR sulla valutazione. Si ritiene comunque opportuno allegarle alla presente Nota in quanto indicano alcuni passaggi essenziali per ogni PdM e possono risultare utili anche per il monitoraggio interno dello stesso.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


<
<
<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »


<

link/siti
esterni
citat
i

ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 05 Novembre 2015 01:10)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna