Un’idea che valorizza il ruolo degli istituti scolastici e può aiutarci a trovare soluzioni interessanti. Consigliamo di scaricarlo e di consultarlo sul proprio computer o terminale, è un file PDF da 23.825 KB [*].

MIUR, 24 dicembre 2015, Libro
»

MIUR
www.istruzione.it
24 dicembre 2015

Ricette di altri tempi
La cucina povera

Quaderni pubblicati dalla
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Organizzazione Editoriale
Carlo Roscioli
Loredana Lo Zito
Maria Cristina Frezza

Si ringraziano:

-   IPSSAR “Giovanni Marchitelli” – Villa Santa Maria (CH) (1)

-   IIS “Remo Brindisi” – Comacchio (FE) (2)

-   IPSSAR “G. Casini” – La Spezia (3)

-   IIS “F. Bottazzi” – sede di UGENTO – (LE) (4)

-   IPSSEOA “A. Consoli” – Castellana Grotte (BA) (5)

-   IISS “Gaetano Salvemini” – Fasano (BR) 6

Realizzazione grafica ed editing
Stefano Greco

[…Omissis…]

Questa raccolta rappresenta un percorso di storia gastronomica alla riscoperta delle specialità e dei prodotti locali. Le ricette sono state recuperate, in collaborazione con alcuni Istituti scolastici del settore alberghiero e della ristorazione, dalla tradizione della cucina regionale italiana.

Le più grandi creazioni dell’arte culinaria sono avvenute un po’ per caso, un po’ per fantasia, un po’ per necessità:

piccoli accorgimenti, trovate geniali e abbinamenti impensati hanno dato vita ad una tradizione popolare così detta “cucina povera”, semplice ma gustosa.

La “cucina povera” ha una tradizione antica, è quella del popolo, dei contadini, delle classi povere; essa è espressione dell’arte della cucina che si mescola con un’altra arte, ben conosciuta, quella di arrangiarsi. Comprende ricette preparate con ingredienti semplici e genuini, secondo la tradizione locale, utilizzando ciò che è disponibile in casa, compresi gli avanzi del giorno prima. Richiede poca spesa e molta fantasia.

[…Omissis…]

Umbria 86
Valle d’Aosta 90
Veneto 96