MIUR, Comunicato, 21-07-2016
»

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0005833.21-07-2016

MIUR - FONDAZIONE GIACOMO MATTEOTTI ONLUS - FONDAZIONE STUDI STORICI FILIPPO TURATI ONLUS

Concorso Nazionale
"Matteotti per le scuole"
Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia
Anno Scolastico 2015/2016

La Commissione valutatrice del concorso "Matteotti per le scuole", bandito con nota prot. 3256 del 13.04.2016, composta da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Fondazione Giacomo Matteotti Onlus e della Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus, al termine delle operazioni di valutazione ha deliberato quanto segue:

VINCITORI:

CATEGORIA TESTI

Liceo Classico "Marco Minghetti" – Bologna
Titolo dell'opera: "Gladius"

Motivazioni: L'elaborato è stato apprezzato per la capacità di sintetizzare in un breve componimento testuale - caratterizzato da forte capacità espressiva e grande efficacia evocative - quanto approfondito e studiato relativamente alla figura di Matteotti e al suo impegno nella vita sociale e politica.

CATEGORIA GRAFICA

Istituto di Istruzione Superiore Statale di Bojano – Campobasso
Titolo dell'opera: "Capsula di Giacomo. Ricetta al quadrato!"
Motivazioni: Il lavoro svolto è stato apprezzato per l'originalità, il meticoloso approfondimento della tematica durante la preparazione dell'elaborato e la capacità di attualizzare la figura di Matteotti ed i valori da egli rappresentati. Particolare menzione merita il garbato sense o/ humor che caratterizza l'elaborato nelle sue componenti grafiche e testuali.

CATEGORIA MUL TIMEDIALE

Istituto di Istruzione Superiore "Mancinelli e Falconi" - Velletri (RM)
Titolo dell'opera: "Il pacifismo intransigente di Giacomo Matteotti"
Motivazioni: La Commissione ha apprezzato la puntuale ed approfondita ricostruzione storica degli eventi, arricchita dall'utilizzo di un raro video che ripropone la lucida e viva testimonianzadi Giorgio Amendola in merito al celebre discorso di Matteotti alla Camera dei Deputati del 1924.

Giovanni Boda

Documentazione correlata e/o richiamata »

Sabato 16 Aprile 2016
RICORDARE GIACOMO MATTEOTTI E LA SUA TESTIMONIANZA DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA: CONCORSO “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”