Rilevazioni e acquisizioni dati scuole statali e non statali A.S. 2014/2015: adempimenti
Le funzioni per l’acquisizione dei dati rimangono disponibili fino al 17 gennaio 2015, nell’area SIDI. |
> |
1. Documentazione (sito esterno) »
MIUR, 10 dicembre 2014, N. 3481 »
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Ai Dirigenti/Coordinatori scolastici e p.c. Oggetto: Rilevazioni sulle scuole statali e non statali – A.S. 2014/2015 Il patrimonio informativo del Ministero viene, come noto, integrato annualmente con l’acquisizione di dati, effettuata a livello di scuola attraverso specifiche rilevazioni, in modo tale da ampliare, per quanto possibile, la conoscenza dei diversi fenomeni riferiti al mondo della scuola. Tali rilevazioni vengono effettuate nell’Area SIDI “Rilevazioni – Rilevazioni sulle scuole” e quest’anno prendono avvio l’11 dicembre 2014. Al fine di agevolare l’attività di immissione dei dati, è disponibile, come per il passato, la funzione “Precompila scheda” che permette l’aggiornamento automatico di alcune sezioni relative agli alunni con i dati già comunicati dalle scuole nell’Anagrafe studenti. E’ opportuno, pertanto, prima di procedere alla rilevazione, verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe alunni. Dopo aver effettuato la pre-compilazione, le scuole curano la compilazione dei dati mancanti e, una volta verificata l’esattezza delle informazioni inserite, procedono a mano a mano al salvataggio del contenuto di ogni sezione. Rispetto allo scorso anno sono state introdotte alcune modifiche relativamente alle scuole secondarie di secondo grado. In particolare è stata ampliata la sezione A per acquisire informazioni specifiche per le classi in cui viene utilizzata la metodologia CLIL. La nuova sezione F, parzialmente pre-compilata, riguarda invece gli interventi didattici attivati dalla scuola a favore degli alunni con giudizio sospeso nello scrutinio finale 2013/14. Si rammenta, che le scuole dell’infanzia, per le quali non è previsto l’invio dei dati in Anagrafe Alunni, sono tenute all’inserimento dei dati per ogni sezione della scheda di Rilevazione. Compilata la scheda, è possibile visualizzare alcuni dei dati inseriti attraverso alcune rappresentazioni grafiche (pulsante “Grafici” posto nella pagina di riepilogo, attivo a partire dai primi giorni del mese di gennaio). Relativamente alle scuole non statali, la rilevazione deve comprendere, come al solito, anche le informazioni riguardanti il personale in servizio presso la scuola. Le funzioni per l’acquisizione dei dati rimangono disponibili fino al 17 gennaio 2015, nell’area SIDI - Rilevazioni – Rilevazioni sulle scuole – Dati generali (ex Integrative). Le scuole non statali, prive delle credenziali di accesso al portale SIDI (username e password), possono richiederle accedendo al sito www.istruzione.it e selezionando Istruzione-Argomenti- “SIDI: richiesta utenze”. Per l’assistenza relativa ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080). Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti presso gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti Territoriali. Le scuole possono contattare il Servizio Statistico per qualsiasi chiarimento sui contenuti delle schede di rilevazione. Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Procedimenti Amministrativi” del SIDI. La presente attività di rilevazione è prevista dal Piano Statistico Nazionale e pertanto si richiede l’affissione della presente nota e dell’informativa allegata all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola. Il Direttore Generale |
< |
Informativa per il trattamento dei dati personali Il titolare del trattamento dei dati personali della presente rilevazione è il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; responsabile del trattamento dei dati personali è il Direttore Generale per i Contratti, gli Acquisti e per i Sistemi Informativi e la Statistica al quale è possibile rivolgersi per l’esercizio dei diritti degli interessati di cui all’art. 7 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196, inviando apposita richiesta a: MIUR – Direzione generale per i Contratti, gli Acquisti e per i Sistemi Informativi e la Statistica, viale Trastevere, 76/a 00153 Roma. I dati trattati nell’ambito della presente rilevazione, tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali, potranno essere utilizzati, anche per successivi trattamenti, esclusivamente per fini statistici dai soggetti del Sistema Statistico Nazionale e potranno, altresì, essere comunicati per finalità di ricerca scientifica alle condizioni e secondo le modalità previste dall’art. 7 del Codice di deontologia per i trattamenti di dati personali effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale. I medesimi dati saranno diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li forniscono o a cui si riferiscono. L’obbligo di fornire dati statistici per la presente rilevazione è previsto dall’ art.7 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n.322. Non rientrano nell’obbligo i dati personali sensibili e giudiziari di cui all’art. 4, comma 1 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196. |
< |
Riferimenti normativi sul segreto statistico e sulla protezione dei dati personali
|
< |
Ultimo aggiornamento (Sabato 13 Dicembre 2014 09:43)