Disponibili il documento e l’allegato con le scadenze e le istruzioni, complete dei richiami alla privacy.

-

1.1) Documentazione disponibile >>>

INVALSI, 18 novembre 2013, Lettera


INVALSI
Istituto nazionale per la valulazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
Prot. num. 0012537 (P) del 18/11/2013

Ai Dirigenti scolastici
delle Istituzioni scolastiche autonome statali
e delle scuole paritarie

OGGETTO: Rilevazioni nazionali degli apprendimenti.

Con la presente nota e il relativo allegato tecnico si fornisce un quadro informativo complessivo sulle rilevazioni periodiche degli apprendi menti predisposte dall'INVALSI ai sensi della vigente normativa (art. 10 D.P.R. 275/1999, D.P.R. 313/2000, art. 3 l. 53/2003, D.P.R. 286/2004, l. 176/2007, art. 17 D. Lgs. 213/2009, 1. 3512012 art. 51 c.2, Direttiva MIUR n. 85 del 12.10.2012). In particolare si forniscono informazioni relativamente a:

  1. date e modalità di svolgimento delle rilevazioni relative agli apprendimenti (Italiano e Matematica) per l'a.s. 2013-14;
  2. restituzione dei risultati delle rilevazioni svolte ne Il ' anno scolastico 2012-13;
  3. sviluppo di medio termine delle rilevazioni medesime.

1. Le rilevazioni per l'a.s. 2013-14

Le prove si svolgeranno a maggio 2014 nelle classi II primaria, V primaria e II secondaria di secondo grado, con modalità sostanzialmente immutate rispetto allo scorso anno (le date sono indicate nell'allegato tecnico accluso alla presente lettera, che sintetizza i tratti essenziali del protocollo di somministrazione); nella III secondaria di primo grado la rilevazione sugli apprendimenti verrà invece condotta in giugno (19 giugno 2014), all'interno dell'esame conclusivo del I ciclo. Per il presente anno scolastico, le prove della seconda secondaria di secondo grado rimangono ancora indifferenziate rispetto ai macro-indirizzi di studio, ma sono già in corso le azioni necessarie per giungere, a partire dal 2015, a una parziale differenziazione delle prove stesse in funzione delle diverse tipologie di scuola.

(…Omissis…)

Frascati, 18 novembre 2013
Il Presidente INVALSI
Paolo Sestito


-

-

-

Estratto

INVALSI
Lettera e allegato

Per prendere visione (PDF, 367 KB) >>>


1.2) Documentazione disponibile >>>

INVALSI 18 novembre 2013, Allegato tecnico


ALLEGATO TECNICO

ISCRIZIONE DELLE SCUOLE

La partecipazione alle prove lNVALSI 2014 prevede come azione iniziale l'iscrizione via web (a partire dalla ore 15.00 del 26.11.2013) su una pagina dedicata all'interno del sito dell'lNVALSI (http://www.invalsi.itlareaprove/). Le nuove pagine web relative alle ri1evazioni nazionali per l'a.s. 2013-2014 saranno attive dal 22.11.2013. Mediante l'accesso alla pagina dedicata ciascuna Istituzione scolastica potrà fornire alcuni dati (numero di classi e di studenti, eventuale presenza di allievi disabili o bes, necessità di ricevere prove in formato speciale), verificare la correttezza dei dati già in possesso dell'INV ALSI e segnalare eventuali incongruenze da correggere, prestando particolare attenzione a ciascun dato.

Le funzioni relative alle procedure di iscrizione rimarranno aperte dalle ore 15.00 del 26.11.2013 alle ore 16.30 del 13.12.2013, in modo che le scuole abbiano il tempo necessario per fornire i dati richiesti e controllare le eventuali correzioni apportate dall'INVALSI alle informazioni già possedute.

In un'ottica di semplificazione, le operazioni di iscrizione alle prove lNVALSI (II primaria, V primaria e II secondaria di secondo grado) saranno unificate con quelle della Prova nazionale. Ciò significa che nel periodo 26.11.2013-13.12.2013 andranno iscritte anche le classi terze della scuola secondaria di primo grado (Prova nazionale), con la possibilità di apportare in seguito eventuali modifiche dovute all'iscrizione di candidati esterni per l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione.

INSERIMENTO DEI DATI A CURA DELLE SEGRETERIE

Anche quest'anno le segreterie potranno utilizzare direttamente le informazioni presenti nei loro sistemi informativi seguendo semplici procedure automatiche, variabili in relazione ai software utilizzati per la gestione dei sistemi informativi di ciascuna istituzione scolastica. Si potrà così evitare la nuova digitazione delle informazioni, permettendo una sensibile riduzione dei tempi di trasmissione (pochi minuti per classe) e una migliore qualità dei dati inviati.

A partire già dal 26.11.2013 sul sito dell'INV ALSI sarà reso noto l'elenco delle informazioni di contesto richieste da Il 'INV ALSI e le date per la loro trasmissione.

PUBBLICAZIONE DEL MATERIALE DI SUPPORTO

Entro l'11.04.2014 l'INVALSI renderà disponibile materiale di supporto (protocollo di somministrazione, manuale del somministratore, manuale per la correzione delle prove).

INVIO E CONTROLLO DEI MATERIALI PER LA SOMMINISTRAZIONE

Entro il 24.04.2014 le scuole riceveranno le prove da somministrare. Su un'apposita sezione del sito dell'INV ALSI dovranno confermare l'avvenuta ricezione del materiale e, entro una data fissata da\l'INV ALSI, dovranno segnalare l'eventuale mancanza di materiali per effettuare le necessarie integrazioni.

CALENDARIO DELLE RILEV AZIONI

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

6 maggio 2014:

II PRIMARIA: prova preliminare di lettura (prova scritta a tempo della durata di due minuti per testare la capacità di lettura/decodifica raggiunta da ciascun allievo) e prova di Italiano;

V PRIMARIA: prova di Italiano.

• 7 maggio 2014:

II PRIMARIA: prova di Matematica;

V PRIMARIA: prova di Matematica e Questionario studente.

13 maggio 2014:

II SECONDARIA DI SECONDO GRADO: prova di Italiano, di Matematica e Questionario
studente.

(…Omissis…)

FAQ

A partire dall' apertura delle iscrizioni alle prove INV ALS I 2014 sarà a disposizione delle scuole un servizio di supporto (FAQ, assistenza via e-mail e telefonica) per seguire ciascuna Istituzione scolastica in tutte le fasi fino alla somministrazione delle prove nelle giornate indicate nel calendario.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati che l'INVALSI raccoglie a fini di ricerca e statistici. in forma anonimizzata tramite le scuole, sono necessari per elaborare l'indice di contesto socio-economico-culturale da applicare ai punteggi grezzi di apprendimento ottenuti dalle singole scuole per calcolare il valore aggiunto da esse realizzato, come stabilito dall'art. 1, comma 5, del decreto legge n. 147/2007, convertito con modificazioni dalle legge n. 176/2007.

(…Omissis…)

L'INVALSI riceve tali informazioni in forma completamente anonimizzata, dal momento che sono contrassegnate da un codice numerico che viene fornito dall' Istituto alle istituzioni scolastiche in base ai soli dati precedentemente comunicati dalle scuole stesse concernenti il numero degli alunni di ciascuna sezione, e che la chiave di unione tra i predetti codici e i nominativi degli studenti è conosciuta solo dagli operatori delle istituzioni scolastiche che a vario titolo svolgono attività connesse alla rilevazione. Presso l'INVALSI non esiste invece alcuna chiave di collegamento tra i codici alfanumerici e i nominativi degli studenti, e l'Istituto non è pertanto in alcun modo in grado di risalire all'identità degli studenti e dei loro genitori.

Sempre in forma anonimizzata l'INVALSI raccoglie l'informazione concernente la certificazione di uno studente come disabile o come portatore di specifiche difficoltà di apprendimento. Si tratta di informazioni che la scuola deve già raccogliere per la propria attività istituzionale e nell' interesse stesso di tali studenti (richiesta delle forme di sostegno e delle altre provvidenze previste dalla legge, predisposizione di piani educativi individualizzati, adozione di strumenti dispensativi o integrativi in sede d'esame, adozione di particolari criteri di valutazione e di certificazione degli esiti). Lo scopo dell'acquisizione di tale dato anonimizzato da parte dell'INVALSI è duplice:

-        mettere a disposizione, nel caso di alunni ipovedenti o particolari disturbi, formati specifici delle prove (es. Braille) o determinati supporti (es. testo della prova in formato audio);

-        poter considerare separatamente, se esplicitamente richiesto dal dirigente scolastico, i risultati degli studenti con bisogni educativi speciali e non farli rientrare nella elaborazione statistica dei risultati di tutti gli altri studenti.

A livello di singola scuola è comunque necessario:

-          designare il personale di segreteria e il personale incaricato della somministrazione, dell'imputazione e della trasmissione via web dei dati quale incaricato del trattamento dei dati personali; a tal fine l'INVALSI fornirà un apposito modulo da consegnare agli interessati;

-          rendere edotto il predetto personale che i dati dovranno essere utilizzati esclusivamente per lo scopo dichiarato, ossia l'invio all' INV ALSI ai fini dell'attività di ricerca, e non potranno essere utilizzati per nessun altro scopo; a tal fine sarà inserita una apposita nota nel modulo che l'INVALSI invierà per la designazione a incaricato del trattamento dei dati personali;

-          aver cura di raccogliere eventuali dati personali non disponibili nei database della scuola in modo tale da garantire il rispetto della privacy, ad esempio chiedendo di riconsegnare eventuali fogli notizie in busta chiusa indirizzata al personale appositamente incaricato.

Infine occorre fornire alle famiglie interessate l'informativa prevista dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n.196 - Codice in materia di protezione dei dati personali. L'INVALSI pubblicherà tempestivamente sul proprio sito l'informativa, come negli scorsi anni. Poiché non è materialmente possibile per l'Istituto inviare singolarmente l'informativa a tutti i destinatari della rilevazione (oltre due milioni di studenti) si chiede alle scuole di pubblicare l'informativa sul proprio sito e di dare a essa la massima diffusione possibile, in modo che tutti gli interessati siano correttamente informati circa le finalità della raccolta e le modalità di trattamento dei dati.


-

-

Estratto

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 20 Novembre 2013 02:16)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna