Documentazione disponibile >>>

MIUR, 30 novembre 2012, N. 5242

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi- Uff VII
MIURAOODGSSSI prot. n. 5242/RU/U
Roma, 30 novembre 2012

Oggetto: Rilevazioni sulle scuole statali e non statali – a.s. 2012/2013

A partire dal 30 novembre prende avvio la Rilevazione sulle scuole finalizzata all’integrazione delle informazioni già presenti nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti.

La Rilevazione è prevista dal PSN 2011-2013 – aggiornamento 2012/13 (RIL PUI1) ed interessa tutte le scuole statali e non statali a partire dalla scuola dell’infanzia.

La conclusione delle attività è prevista per il 16 gennaio 2012.

Le scuole dovranno inserire i dati richiesti accedendo all’area Rilevazioni - Rilevazioni sulle scuole - Dati Generali (ex Integrative) del portale SIDI. In allegato sono riportati i modelli di rilevazione.

Ad eccezione delle scuole dell’infanzia, l’inserimento dei dati nella scheda di rilevazione avviene obbligatoriamente attraverso la funzione “Precompila scheda” che permette di caricare i dati presenti nell’Anagrafe Alunni. Tutti i dati importati non sono modificabili (ad esclusione di alcune sezioni che sono indicate nella guida operativa). Pertanto, prima di procedere alla rilevazione occorre verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe Alunni e, successivamente, effettuare l’importazione dei dati.

Eseguita l’importazione dei dati con la funzione richiamata di “Precompila scheda”, si dovranno completare le schede di rilevazione con le informazioni richieste non desumibili da Anagrafe Alunni e verificare, infine, la correttezza dei dati inseriti.

Si ricorda che il salvataggio dei dati va effettuato per ogni sezione.
Le scuole non statali, prive delle credenziali di accesso al portale SIDI (username e password), possono richiederle utilizzando la funzione presente nell’area “Scuole non statali – SIDI: richiesta utenze” del sito www.istruzione.it.

Per l’assistenza relativa ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080). Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti nominati appositamente presso gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali.

Le scuole possono contattare il Servizio Statistico per qualsiasi chiarimento sui contenuti delle schede di rilevazione.

Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Procedimenti Amministrativi” del SIDI.

Si chiede di dare la più ampia diffusione della presente attività di raccolta di informazioni mediante l’affissione, della nota stessa e dell’informativa allegata, all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola.

IL DIRIGENTE
F.to Gianna Barbieri

Allegati*
(…Omissis…)