Rilevazioni sulle scuole statali e non statali e Anagrafe Nazionale degli Studenti
Documentazione disponibile >>>
MIUR, 30 novembre 2012, N. 5242 |
|
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Oggetto: Rilevazioni sulle scuole statali e non statali – a.s. 2012/2013 A partire dal 30 novembre prende avvio la Rilevazione sulle scuole finalizzata all’integrazione delle informazioni già presenti nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti. La Rilevazione è prevista dal PSN 2011-2013 – aggiornamento 2012/13 (RIL PUI1) ed interessa tutte le scuole statali e non statali a partire dalla scuola dell’infanzia. La conclusione delle attività è prevista per il 16 gennaio 2012. Le scuole dovranno inserire i dati richiesti accedendo all’area Rilevazioni - Rilevazioni sulle scuole - Dati Generali (ex Integrative) del portale SIDI. In allegato sono riportati i modelli di rilevazione. Ad eccezione delle scuole dell’infanzia, l’inserimento dei dati nella scheda di rilevazione avviene obbligatoriamente attraverso la funzione “Precompila scheda” che permette di caricare i dati presenti nell’Anagrafe Alunni. Tutti i dati importati non sono modificabili (ad esclusione di alcune sezioni che sono indicate nella guida operativa). Pertanto, prima di procedere alla rilevazione occorre verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe Alunni e, successivamente, effettuare l’importazione dei dati. Eseguita l’importazione dei dati con la funzione richiamata di “Precompila scheda”, si dovranno completare le schede di rilevazione con le informazioni richieste non desumibili da Anagrafe Alunni e verificare, infine, la correttezza dei dati inseriti. Si ricorda che il salvataggio dei dati va effettuato per ogni sezione. Per l’assistenza relativa ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080). Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti nominati appositamente presso gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali. Le scuole possono contattare il Servizio Statistico per qualsiasi chiarimento sui contenuti delle schede di rilevazione. Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Procedimenti Amministrativi” del SIDI. Si chiede di dare la più ampia diffusione della presente attività di raccolta di informazioni mediante l’affissione, della nota stessa e dell’informativa allegata, all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola. IL DIRIGENTE Allegati* |
|
Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR, www.istruzione.it.) >>>
* MIUR, MIUR, 30 novembre 2012, N. 5242, Allegati |
|
1a - Infanzia statale > Per prendere visione >>> Scarica |
|
1b - Infanzia NON statale > Per prendere visione >>> Scarica |
|
2a - Primaria statale > Per prendere visione >>> Scarica |
|
2b - Primaria NON Statale > Per prendere visione >>> Scarica |
|
3a - I Grado Statale > Per prendere visione >>> Scarica |
|
3b - I Grado NON Statale > Per prendere visione >>> Scarica |
|
4a - II Grado Statale > Per prendere visione >>> Scarica |
|
4b - II Grado NON statale > Per prendere visione >>> Scarica |
|
Informativa > Per prendere visione >>> Scarica |
Ultimo aggiornamento (Sabato 01 Dicembre 2012 23:37)