"Ministro Valditara … sono scelte positive e concrete”.

>

Ministero dell'Istruzione e del Merito
Home > Stampa e Comunicazione > Comunicati >
Martedì, 22 novembre 2022

Manovra, Ministro Valditara: “Rinnovo del contratto con aumenti e incremento di risorse per la scuola sono scelte positive e concrete

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha formalmente approvato il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca frutto dell’accordo tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le parti sociali.

“Sono soddisfatto, siamo riusciti a mantenere l’impegno che avevo preso personalmente coi sindacati di portare l’approvazione del contratto in questo CdM, per sbloccare entro Natale gli arretrati, che ammonteranno a una voce media di oltre 2000 euro per dipendente, e implementare gli aumenti di stipendio, che ammonteranno a regime a una voce media di 124 euro in più a mensilità”, dichiara il Ministro Giuseppe Valditara. “Questo contratto riguarda oltre 1 milione e 200mila lavoratori del comparto scuola ed è senz’altro il più importante e quello che prevede gli incrementi maggiori da parecchio tempo. La valorizzazione dei docenti è stata da subito una missione chiara di questo Ministero: non c’è Merito senza Dignità”.

“Per quanto riguarda l’impianto complessivo della manovra, va inserito in un contesto emergenziale, all’interno del quale 21 miliardi su 35 sono stati destinati al contrasto del caro energia, per sostenere concretamente il ceto medio aggredito dalla crisi e le famiglie, tra cui naturalmente anche quelle degli insegnanti”, continua il Ministro. “In questa situazione, l’attenzione del governo al sistema dell’istruzione non è tuttavia venuta meno: siamo infatti riusciti ad ottenere circa 500 milioni di incremento tabellare per il comparto scuola. Queste risorse riguardano degli snodi fondamentali, tra cui il Fondo Funzionamento delle Istituzioni Scolastiche, l’edilizia scolastica, le spese per il reclutamento del personale, le supplenze, il sistema delle scuole paritarie, il trasporto disabili e il contrasto al cyberbullismo”.

“Di fronte alla crisi energetica, all’emergenza bollette e al Pil che segna uno 0,3% tendenziale per il 2023, rispetto al +6% del momento in cui venne varata la scorsa legge di bilancio, considero estremamente positivi il rinnovo del contratto a condizioni migliorative e l’incremento di risorse ottenuto senza alcun taglio. La scuola è e deve sempre più essere un asse strategico dello sviluppo del Paese”, conclude il Ministro.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
Comunicato
22 novembre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell'Istruzione e del Merito
https://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» MIM_Cmn_22NOV2022=RS_2022-11-22»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

ATA: ORDINAMENTO PROFESSIONALE
Sindacati scuola-ARAN: prosegue la trattativa con l’esame della Parte Normativa. >

Contratto scuola: gli arretrati 2019-2022
Dalle tabelle della UIL SCUOLA RUA.

D’Aprile: risolvere problemi strutturali delle scuole
“… il mese scorso – afferma D’Aprile nel suo intervento nell’assemblea delle RSU nel capoluogo sardo – è crollata l’Aula Magna di Lingue dell’Università a poca distanza dall’asilo nido e dal gabbiotto della vigilanza.”

Messa in sicurezza scuole superiori
“... slittamento del termine di aggiudicazione lavori per i progetti legati al PNRR di messa in sicurezza delle scuole superiori, che dal 31 dicembre 2022 passerà al 15 settembre 2023 …”

Contratto Scuola 2022: testo, arretrati, aumenti, nuove posizioni stipendiali
D’Aprile (Uil): “Un punto di partenza, continueremo a valutare nel merito”

Accordo Mim-Regioni: 500 milioni agli ITS
“…destinati al potenziamento dei laboratori degli Istituti Tecnici Superiori.”

Contratto scuola: i soldi sulla parte economica
Disponibili “Il testo del Contratto siglato all'Aran”, gli importi lordi e gli importi netti degli arretrati.

Contratto scuola: intesa sulla parte economica
D’Aprile: “Da domani inizieremo a lavorare sulla parte normativa e per reperire altre risorse nella Manovra di bilancio 2023”

Scuola e rinnovo contratto: il comunicato del Ministro
In attesa del contratto per la parte economica da sottoscrivere in Aran.

Contratto scuola: firmato accordo sulla parte politica
“In data 11 novembre la sigla all’Aran della parte economica.”

No all’autonomia differenziata
Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, insieme alle Organizzazioni sindacali della scuola FLC Cgil, Cisl Scuola, UIL Scuola RUA, Snals Confsal e Gilda Unams: Roma 9 novembre 2022.

D’Aprile: per la scuola serve un disegno complessivo
Rosa Cirillo: “Quello del 4 novembre è un momento di ampio confronto, a livello nazionale della condizione in cui la dirigenza scolastica continua ad essere lasciata dalla politica e dall’amministrazione.”


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Martedì 22 Novembre 2022 23:02)