1. Documentazione »
MIUR, 21 novembre 2014, N. 3159 »

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Servizio Statistico
MIUR.AOODGCASIS.Registro Ufficiale(U).0003159.21-11-2014

Ai Dirigenti/Coordinatori scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie
e p.c.
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali

Oggetto: Aggiornamento Scuola in chiaro - a.s. 2014/2015

Scuola in chiaro si è rivelata, già negli anni passati, specialmente in occasione delle iscrizioni on line, un utile strumento per orientare le famiglie nella scelta della scuola e del percorso di studi per i propri figli, ma anche un punto di accesso privilegiato per una conoscenza precisa e puntuale della scuola stessa: dall’offerta formativa ai servizi messi a disposizione degli alunni e delle famiglie, dalle attrezzature presenti e disponibili ai “numeri” che la descrivono (sugli alunni, sul personale – docente e non docente – sulla finanza, sulla valutazione).

L’aggiornamento puntuale e tempestivo delle informazioni presenti in Scuola in chiaro risulta necessario e strategico per la trasparenza dell’istituzione scolastica, al di là dell’occasione delle iscrizioni on line, pertanto si è provveduto a rendere sempre disponibili le funzioni dedicate alle scuole per il caricamento delle informazioni di loro esclusiva conoscenza (didattica, servizi offerti, strutture, ecc.).

Nella prospettiva di un restyling dell’aspetto grafico unitamente ad un arricchimento con nuovi contenuti, come previsto da “La Buona Scuola”, le istituzioni scolastiche avranno nel frattempo cura di procedere all’aggiornamento delle informazioni presenti sull’attuale applicazione, secondo la seguente tempistica:

• entro il 21 novembre p.v. il Ministero provvede direttamente all’inserimento di tutte le informazioni presenti nel Sistema Informativo;
  • a partire dal 24 novembre p.v., è disponibile una specifica applicazione (SIDI, Area Rilevazioni – Scuola in chiaro) per consentire alle scuole di verificare la completezza, la correttezza e l’attualità delle informazioni, procedendo eventualmente ad inserire le informazioni e/o i documenti assenti.

Per le scuole secondarie di II grado, in particolare, si richiama l’attenzione, sull’importanza dell’aggiornamento degli indirizzi di studio che, eventualmente, si intendono attivare per l’anno scolastico successivo (e per i quali si è chiesta esplicita autorizzazione), in aggiunta a quelli già esistenti che il sistema carica in automatico. L’aggiornamento può essere effettuato attraverso l’apposita funzione “Offerta formativa” disponibile nella predetta Area Rilevazioni – Scuola in chiaro.

Tutte le informazioni relative al processo di aggiornamento di Scuola in chiaro sono descritte nella guida operativa disponibile nell’area “Procedimenti amministrativi” del portale SIDI.

Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio di Statistica, mentre per l’assistenza tecnica sull'applicazione è disponibile il numero verde del fornitore del sistema informativo 800903080.

Il Direttore Generale
Marco Ugo Filisetti