UIL Scuola, 29 maggio 2015, Report

29 maggio 2015

Incontri al MIUR
FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE
Accreditate le risorse per il funzionamento

In data 27 maggio si è tenuta una riunione informativa tra la Direzione degli affari finanziari e le Organizzazioni Sindacali del comparto scuola sulla erogazione alle scuole delle somme del funzionamento relative all'anno scolastico 2014-2015. Per la uil scuola ha partecipato Antonello Lacchei. I rappresentanti del MIUR hanno riferito sugli accrediti effettuati nel corso dell'anno scolastico delle somme ordinarie e straordinarie relative alle spese di funzionamento, agli appalti di pulizia, ai contratti Co.co.co e più precisamente:

• A dicembre i 4/12 del funzionamento ed una quota complessiva - pari a 72 milioni di euro, destinata a sanare situazioni debitorie pregresse o ad incrementare il funzionamento stesso.
  • A marzo 66 milioni destinati a spese per pulizia e contratti Co.Co.Co , 56 milioni per progetti "scuole belle" e stanziamenti della legge 440, pari a 10 milioni di euro.
  • A maggio l'accredito degli 8/12 del funzionamento e della quota spettante dei 50 milioni di euro aggiuntivi ad ogni scuola, comunicati nel mese di gennaio.

Le quote ordinarie e straordinarie del funzionamento sono state assegnate proporzionalmente alle singole istituzioni scolastiche seguendo i parametri del DM 21/2007.

A margine della riunione siamo stati informati che l’importo di 681 euro al Lordo dipendente assegnato a dicembre a tutte le istituzioni scolastiche ad incremento del FIS di cui all’intesa del 7 agosto 2014, verrà erogato entro il mese di giugno, avendo in questi giorni superato i rilievi del MEF (Ufficio centrale del Bilancio).

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola
www.uilscuola.it