Pubblicata la Nota MIUR del 21 ottobre 2013.

-

Le credenziali per l’accesso al portale dell’iPA saranno inviate, entro il 1° novembre 2013, all’indirizzo di PEC di ciascuna istituzione scolastica.

Documentazione disponibile >>>

MIUR, 21 ottobre 2013, N. 15742

-

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi la statistica e i sistemi informativi
Ufficio 4° - Infrastrutture di rete e dotazioni tecnologiche
MIUR.AOODGSSSI.REGISTRO UFFICIALE(U).0002547.18-10-2013
MIUR.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(I).0015742.21-10-2013

Alle istituzioni scolastiche statali
di ogni ordine e grado
e p.c.
alle articolazioni ministeriali territoriali
all’Agenzia Italia Digitale –Area Operativa SPC e cooperazione

Oggetto: Aggiornamento dei profili istituzionali delle scuole di ogni ordine e grado presso l’indice della Pubblica Amministrazione (iPA)

Si avvisano quanti in indirizzo che, entro il 1° novembre p.v., saranno inviate all’indirizzo di PEC di ciascuna istituzione scolastica le credenziali per l’accesso al portale dell’iPA.

Da tale data, quindi, ogni istituzione scolastica dovrà provvedere in autonomia all’aggiornamento dei dati di seguito specificati, presenti nell’area del portale iPA ad esse riservate ed a cui si accede attraverso la seguente procedura:

- andare sul sito www.indicepa.gov.it

- cliccare su “area riservata” (in alto a destra)

- inserire le credenziali ricevute.

(…Omissis…)

Gestione Richieste”

Selezionando, nella pagina, INOLTRA UNA NUOVA RICHIESTA, è possibile richiedere la variazione della denominazione della propria istituzione scolastica selezionando, nel menu a tendina del campo Motivazione della richiesta, l’opzione Richiesta Variazione Denominazione, proseguendo poi con la compilazione del campo Testo della Richiesta e con l’inoltro della richiesta. La nuova denominazione non può contenere caratteri speciali né abbreviazioni (1).

Qualora alla propria istituzione scolastica fosse assegnato un nuovo Codice Fiscale, si dovrà procedere secondo le modalità di seguito riportate:

1. Inviare, da questa area, una richiesta di cancellazione della propria istituzione scolastica associata al vecchio Codice Fiscale, selezionando, nella pagina, INOLTRA UNA NUOVA RICHIESTA. Selezionare nel menu a tendina del campo Motivazione della richiesta, l’opzione Richiesta Cancellazione Amministrazione, proseguendo poi con la compilazione del campo Testo della Richiesta e con l’inoltro della richiesta;

2. Selezionare la voce per gli ENTI (in alto sulla pagina) e richiedere un nuovo accreditamento della propria istituzione scolastica con il nuovo Codice Fiscale.

Ciò perché il Codice Fiscale rappresenta, per l’iPA, l’identificativo dell’Ente: pertanto, a partire dall’1° novembre p.v. non saranno evase le richieste di cancellazione per sopravvenuta modifica del solo codice meccanografico.

Le funzionalità legate ad altre voci, da non invocare per nessun motivo pena l’applicazione delle sanzioni economiche previste dalla normativa vigente, saranno autorizzate gradualmente con specifiche comunicazioni da parte di questo ufficio.

Si rammenta l’obbligo dell’aggiornamento almeno semestrale dei dati su iPA, ai sensi dell’art. 57 bis – comma 3 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 c.d. CAD.

Il responsabile del procedimento di informazione e sensibilizzazione al corretto accesso all’iPA è l’ing. Giovanni Malesci (…Omissis…), al quale è possibile inviare e-mail in merito a quanto descritto nella presente nota, solo se riportanti nell’oggetto la dicitura “NUOVA GESTIONE PROFILI IPA”.

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, si evidenzia l’URL della pagine web ove sono disponibili le guide d’uso dei servizi attivati presso l’iPA:

Le disposizioni di cui sopra non si applicano alle scuole istituite a partire dal 1° settembre 2013: queste, infatti, sono tenute ENTRO il 1° novembre ad accreditarsi presso l’iPA invocando la procedura di cui al link

come già indicato nella nota pubblicata sulla intranet ministeriale avente prot. AOODGSSSI n. 1988 del 31 luglio 2013.

IL DIRIGENTE
Rosario Riccio

(…Omissis…)

-