Firenze, 21 Febbraio 2012. L’adesione deve essere inviata entro e non oltre il 14 Febbraio 2012.

L'ANSAS Toscana, Liguria, Piemonte e Emilia Romagna in collaborazione con L’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana organizzano un seminario dal titolo “L'indirizzo musicale nella Scuola Secondaria di I° e II° grado”, che si terrà il 21 Febbraio 2012 presso I.C. Poliziano (- Scuola Primaria “Giacomo Matteotti” - viale G. B. Morgagni, 12 – Firenze) con il seguente orario: 9.00-12.30 e 14.00-17,30.

Saranno presentati esempi di buone pratiche attuate nelle regioni coinvolte. Una parte dei lavori sarà dedicata all'analisi degli aspetti didattico-organizzativi ed alla normativa di settore.

Documentazione disponibile >>>

ANSAS

Ore 9.00 Registrazione
Accoglienza a cura degli studenti SMIM dell’IC Poliziano

Ore 9.30 Introduzione
Verzillo Francesco, Direttore Ansas Toscana

Saluti delle autorità
Targetti Stella, Assessore Scuola, Università e Ricerca - Regione Toscana (invitata)
Palamone Angela, Direttore Generale USR Toscana (invitata)
Di Fede Giovanni – Assessore Pubblica Istruzione – Provincia di Firenze (invitato)
Biordi Paolo, Direttore Conservatorio L. Cherubini – Firenze (invitato)
Simonini Laura – Dirigente Scolastico IC Poliziano Firenze – Capofila REMUTO — REte MUsica Toscana

Ore 10.00 Inizio dei lavori

Moderatore: Fabio Tamburini — Coordinatore musicale REMUTO

Esempi di buone pratiche

LIGURIA: Carla Angela Castelli – Dirigente Scolastica Liceo musicale sez. coreutica ―Gobetti”di Genova e Liceo musicale sez. musicale ―S. Pertini”di Genova

PIEMONTE: Lorenza Patriarca - Referente per la pratica musicale USP Torino

EMILIA: Alberto Spinelli – Docente presso Liceo Musicale di Parma

TOSCANA: Daniele Lippi – Docente SMIM - I.C. Oltrarno Firenze

Ore 12.30 Pausa pranzo

Ore 14.00 Ripresa dei lavori

Gli aspetti didattico-organizzativi e il loro ruolo alla luce della normativa di riferimento e della Riforma degli studi musicali.

Relatore: Ciro Fiorentino – Docente di chitarra SMIM Ardigò – Bellani — Monza, Referente Nazionale COMUSICA

Dibattito

Ore 17.30 Conclusione

SEMINARIO