Dal 16 al 22 marzo 2020: settimana dedicata alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di discriminazione e intolleranza nello sport e Concorso “In campo contro il razzismo”

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0005926.27-12-2019

Oggetto: “Settimana di azione contro il razzismo” e Concorso nazionale - Premio Mauro Valeri “In campo contro il razzismo” promosso dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il MIUR.

In occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali” che si celebra il 21 marzo con l’obiettivo di promuovere attività culturali di sensibilizzazione e di informazione volte ad accrescere una coscienza multietnica e inclusiva presso l’opinione pubblica e fra le giovani generazioni, il MIUR e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuovono la XVI edizione “Settimana di azione contro il razzismo”.

Tale iniziativa, che si terrà in tutta Italia dal 16 al 22 marzo 2020, verrà dedicata particolare attenzione all’analisi del fenomeno del razzismo nel mondo dello sport, valorizzando, a livello nazionale, tutte le iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di discriminazione e intolleranza.

Per quanto rappresentato, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitate in quei giorni a promuovere iniziative sui temi della non discriminazione e dell’antirazzismo o a partecipare a quelle che verranno realizzate nel proprio territorio.

Inoltre, si rende nota la pubblicazione del Concorso nazionale – Premio Mauro Valeri “In campo contro il razzismo”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e promosso in memoria del sociologo dell’UNAR, scomparso prematuramente, esperto in materia di razzismo e xenofobia in ambito sportivo, che si propone di stimolare la riflessione, la creatività, le abilità comunicative e tecniche, la capacità di collaborare dei giovani. L’intento è quello di far emergere, attraverso il linguaggio audiovisivo, il ruolo importante dello sport quale strumento di integrazione, di rispetto e di solidarietà tra gli uomini e di stigmatizzare, allo stesso tempo, i comportamenti razzisti e violenti sia nella pratica che nel tifo sportivo.

Maggiori informazioni sono reperibili nel bando allegato alla presente.

Si invitano le SS.LL. di assicurare la più ampia diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche dei rispettivi territori.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda

Destinatari:
Agli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca BOLZANO
All’Intendente Scolastico
per la scuola delle località ladine BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta AOSTA


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it

Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)
http://www.unar.it/

Dipartimento per le Pari Opportunità
http://www.pariopportunita.gov.it/

Presidenza del Consiglio dei Ministri
http://www.governo.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MIUR_N-5926_27DIC2019 = RS_2020-01-08»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it