1) Fonte» dal web, MIUR, Info-documenti, 2018-04-13»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home>Stampa e comunicazione>Notizie>
Venerdì, 13 aprile 2018

 

Scuola, dal 7 al 12 maggio la Settimana nazionale della musica
Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con la settimana di concerti, improvvisazioni musicali e incontri nelle scuole. L’iniziativa è promossa dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica del Miur con l’obiettivo di favorire la pratica musicale tra le alunne e gli alunni

Si terrà dal 7 al 12 maggio prossimi la Settimana nazionale della musica a scuola. Anche quest’anno ritorna l’ormai tradizionale appuntamento promosso dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer. Gli istituti scolastici di tutta Italia potranno aprire le loro porte per una settimana di concerti, esibizioni, improvvisazioni musicali, incontri con esperti con l’obiettivo di sostenere la pratica musicale per la sua valenza formativa ed educativa.

Nel corso di questa settimana le scuole avranno l’occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che hanno realizzato durante l'intero anno scolastico e che, dunque, non si risolvono nell’occasione straordinaria dell’esibizione programmata per la "Settimana della musica", ma trovano in questo appuntamento il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento. L’edizione 2018 della Musica a scuola è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu che dedicò la sua vita alla lotta per l'inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dell’apprendimento della musica per tutti, attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles”, in Venezuela.

I suoi ideali vivranno sempre nelle mani e nelle voci dei bambini e dei giovani delle orchestre infantili e giovanili di tutto il mondo. Nell’ambito della Settimana della musica a scuola anche per questa edizione si terrà un incontro tra i docenti delle scuole ad indirizzo musicale. Un momento di confronto – che si terrà quest’anno a Taranto e provincia – per fare il punto sull’insegnamento di questa disciplina tra i banchi.

[N.d.R.> sul sito del MIUR]
Regolamento
Nota prot. 733 del 3 aprile 2018
Allegato A
Allegato B


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it/

Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti
http://archivio.pubblica.istruzione.it/comitato_musica_new/

Liceo Statale “Archita” di Taranto
http://www.liceoarchita.it/

Scuola secondaria di I grado “A. Volta”, Taranto
http://www.scuolavoltataranto.gov.it/

USR Puglia Ufficio VII Ambito territoriale di Taranto
http://www.istruzionetaranto.gov.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS> Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di fare riferimento ai titolari dei contenuti, di prendere visione dei documenti/siti ufficiali, di contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Musica a scuola: Settimana nazionale dal 7 al 12 maggio 2018
... della musica a scuola dal 7 al 12 maggio 2018 Documenti Allegati Prot733-03-04-2018.zip


<
Link/siti
esterni
non collegati

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Sabato 14 Aprile 2018 22:07)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna