Disponibile il decreto con l'indicazione dei fondi.

>

M_pi.AOOUFGAB.REGISTRO DECRETI.R.00011.19-12-2019

Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca

DECRETA

[…Omissis…]

Articolo 1
(Definizioni)

1. Per “Ministero” si intende il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca*.

2. Per “Decreto legislativo” si intende il decreto legislativo 13 aprile 2017, n.65.

3. Per “Piano” si intende il Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione, adottato con delibera del Consiglio dei ministri 11 dicembre 2017.

4. Per “Sistema integrato”, si intende il Sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine e per i bambini in età compresa dalla nascita sino ai sei anni.

5. Per “Fondo”, si intende il Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine e per i bambini in età compresa dalla nascita sino ai sei anni.

6. Per “Delibera”, si intende la delibera del Consiglio dei ministri 11 dicembre 2017.

Articolo 2
(Criteri di riparto del Fondo)

1. Lo stanziamento del Fondo per l’anno 2019 è pari a complessivi 249 milioni di euro, iscritti sul capitolo 1270, p.g. 1 “Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione”.

2. Le risorse del Fondo per il 2019 sono ripartite tra le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano come di seguito indicato:

a) l’importo di 209 milioni di euro è ripartito come da piano di riparto base delle risorse, per l’attuale triennio di vigenza del Piano, di cui al decreto ministeriale n.1012 del 2017;

b) l’importo di 30 milioni di euro è ripartito tra le regioni e province autonome di Trento e Bolzano, che si collocano al di sotto della media nazionale della percentuale dei posti dei servizi educativi disponibili rispetto alla popolazione di età compresa tra zero e tre anni, pari al 24%, e in proporzione al divario rispetto a tale percentuale.

c) l’importo di 10 milioni di euro è ripartito in proporzione alla popolazione residente di età compresa tra zero e tre anni.

3. Il riparto regionale del Fondo, per la quota parte di cui al comma 2, lett. b), è indicato nella tabella A allegata, che è parte integrante del decreto.

4. Gli interventi finanziati con il Fondo e le relative finalità sono quelli di cui all’articolo 2 del decreto n.1012 del 2017.

5. Le regioni assicurano, a decorrere dall’anno 2019, un finanziamento pari almeno al 30% delle risorse assicurate dallo Stato, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, della Delibera.

Articolo 3
(Assegnazione, erogazione e rendicontazione)

1. Entro il 31 gennaio 2020, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, sentite le ANCI regionali, comunicano al Ministero la programmazione regionale di cui all’articolo 4, comma 6, della Delibera.

2. Le province autonome di Trento e Bolzano provvedono con risorse a carico del proprio bilancio. Le relative quote sono accantonate per essere versate all’Entrata del bilancio dello Stato.

3. Le risorse sono erogate dal Ministero direttamente ai comuni, in forma singola o associata, indicati nella programmazione regionale, ai sensi dell’articolo 12, comma 4, del Decreto legislativo. Per garantire l’efficacia degli interventi a ciascun comune è erogato un importo non inferiore a euro 1.000,00. L’erogazione avviene di norma entro un mese dalla comunicazione della programmazione regionale.

4. Entro il 30 settembre 2021 le regioni trasmettono al Ministero la scheda di monitoraggio degli interventi posti in essere nel 2018.

5. Ai fini del riparto delle risorse disponibili per il 2020, si tiene conto degli esiti del monitoraggio del Ministero, relativamente all’impiego delle risorse del 2017.

Il decreto è trasmesso ai competenti organi di controllo.

Il Ministro
Lorenzo Fioramonti

Allegato
Tabella A – riparto risorse 2019 - Fondo sistema integrato 0- 6
*[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIUR** originale e/o disponibili sui siti segnalati]
**[N.d.R.> Ora MI e sul Portale “congiunto” MI+MUR.]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell'Istruzione - Ministero dell'Università e della Ricerca
https://www.miur.gov.it
@@@@@@@@@@
RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

12-^Fonte» Web» MI_DM_1160_19DIC2019 = RS_2020-12-19»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna