Il testo del regolamento, approvato dal Consiglio dei Ministri l’8 marzo 2013.

Il provvedimento definitivo potrebbe presentare modifiche ed integrazioni non rilevanti.

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

UIL Scuola, 8 marzo 2013, Documenti e scheda di lettura


RIORDINO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Di Menna: non solo procedure, ora più peso agli insegnanti

Per passare dal testo approvato alla sua effettiva utilità serve una forte sburocratizzazione e il necessario sostegno finanziario. Gli insegnanti, a livello di reti di scuole, devono essere parte attiva del nuovo sistema.

Rispetto agli altri paesi europei l’Italia è in ritardo e destina quantità di risorse finanziarie di molto inferiori, un gap che va rapidamente colmato. Necessario e non più rinviabile – così secondo il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna - il riordino del sistema nazionale di valutazione.

Il sistema di valutazione – precisa Di Menna - deve svolgere un’azione di supporto e monitoraggio per le scuole e per gli insegnanti.

Le scuole - continua Di Menna - devono superare l’attuale assetto di verifica burocratico/procedurale ed assumere centralità, nell’aspetto tecnico/ professionale, nella didattica, negli esiti formativi.

La Uil Scuola ritiene che, ora debba essere rafforzato il ruolo degli insegnanti che, a livello di reti di scuole, devono essere parte del nuovo sistema di valutazione.

Va evitato lo scontro ideologico che può avere come effetto la conservazione dell’attuale arretratezza burocratica che appesantisce il lavoro degli insegnanti.

Non da ultimo, nel tempo, è indispensabile – rileva il segretario generale della Uil Scuola - indirizzare risorse per rendere efficace l’intero sistema.

8 Marzo 2013


 


Estratto

Per prendere visione >>>

link/siti
esterni
citati

Per prendere visione >>>


link/siti
esterni
citati

Documentazione inviata da >

UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa Tel. -050-2208342-
Fax -050-506183- E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Web: www.uilscuolapisa.it



link/siti
esterni
citati

Ultimo aggiornamento (Martedì 12 Marzo 2013 17:18)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna