Il MIUR partecipa alla VI edizione della manifestazione insieme a studenti e docenti di alcuni istituti alberghieri e agrari liguri e piemontesi

Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR) >>>

MIUR, maggio 2013, Comunicato

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Slow Fish 2013

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, partecipa alla sesta edizione di Slow Fish, che si svolgerà presso il Porto Antico di Genova dal 9 al 12 maggio 2013.

La ragione della presenza del MIUR a tale manifestazione è duplice: da un lato ha lo scopo di favorire un’educazione volta ad uno sfruttamento sostenibile delle risorse del pianeta, dall’altro vuole promuovere un orientamento professionale in ambito agroalimentare ed enogastronomico in particolare nei settori lavorativi legati al mare, alla tutela del demanio marittimo a alla valorizzazione di nuove attività come il turismo marittimo e pescaturismo.

Durante i giorni della rassegna, presso lo spazio espositivo del MIUR, saranno presenti studenti e docenti di alcuni istituti alberghieri e agrari liguri e piemontesi che cureranno la degustazione di alcune ricette regionali e forniranno informazioni circa i diversi percorsi di orientamento .

Per maggiori informazioni sulle attività che si svolgeranno consultare il programma allegato.

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Slow Fish 2013
Genova - Porto Antico - dal 9 al 12 Maggio 2013
Stand MIUR
Laboratori, tavole rotonde e degustazioni
a cura degli Istituti Alberghieri Statali

Giovedì
9 maggio 2013
Ore 10,30
Tavola-rotonda “Le nuove professioni del mare: hotellerie, risorse ittiche e cucina italiana”
Giuliana Pupazzoni, Direttore Generale U.S.R. per la Liguria
Sergio Rossetti, Assessore regionale all’istruzione, alla formazione professionale e al bilancio,
Ennio Massolo, Presidente dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova,
Wladimiro R. Iozzi, Dirigente scolastico dell’Istituto per la Logistica e i Trasporti Nautico “San Giorgio” di Genova
Un dirigente di Costa Crociere
Un dirigente di Grandi Navi Veloci
Ore 13.00
Degustazione “Il pesce povero nella cucina ligure”
Degustazione condotta da docenti e studenti dell’I.P.S.A.R. “Nino Bergese” di Sestri Ponente (Ge)

Ore 16.30
Laboratorio su “Mostra di antichi strumenti per confezionare ravioli: rotelle tagliapasta, madie di legno, mattarelli, stampi”
a cura dell’I.P.S.A.R. “Marco Polo” di Genova

Ore 19.30
Degustazione “I ravioli di pesce alla ligure”
Degustazione condotta da docenti e studenti dell’I.P.S.A.R. “Marco Polo” di Genova

Venerdì
10 maggio 2013
Ore 10.30

Tavola-rotonda “Contaminazioni tra Valli Piemontesi e coste Liguri e Provenzali attraverso le Vie del sale”
Stefano Fanti, IIS “Norberto Bobbio” di Carignano
Ivo Orengo, Produttore Valle Argentina

Ore 12.45
Degustazione “La Bagna Caöda”
Degustazione condotta da docenti e studenti dell’IIS “Norberto Bobbio” di Carignano (To) e dell’IIS “Velso Mucci” di Bra (Cn)

Ore 15.00
Laboratorio su “I prodotti da Pian del Re a Comacchio”: trota, tinca, anguilla, salmerino
a cura dell’ IIS “Norberto Bobbio” di Carignano (To).

Ore 16.00
Laboratorio Lo chef Alessandro Borghese conduce una esercitazione didattica con gli studenti dell’IIS “Norberto Bobbio” di Carignano (To) e dell’IIS “Velso Mucci” di Bra (Cn)

Ore 19.30
Degustazione “Frittura di tinca, spiedino di anguilla e vini della sabbia”

Sabato 11 maggio 2013
Laboratorio su “Prodotti ittici delle Cinque Terre e del Golfo di La Spezia”
a cura dell’I.P.S.A.R. “Casini” di La Spezia

Ore 13,00
Degustazione “Acciughe fritte e tagliolini alla spezzina”
Degustazione condotta da docenti e studenti dell’I.P.S.A.R. “Casini” di la Spezia

ore 16,30
Laboratorio su “Antichi strumenti da cucina delle massaie e delle osterie”
a cura dell’I.P.S.A.R. “Marco Polo” di Genova

Ore 19,30
Degustazione “Zembi d’arzillo: il pesce e la pasta”

Domenica
12 maggio 2013

Ore 10,30
Tavola-rotonda “La pesca sostenibile”
Luigi Giannini, Direttore Generale di Federpesca
Rina Tomaselli, Dirigente del R.I.N.A.
Stefano Briola, Rappresentante Pescatori del Tigullio
Rappresentante dell'Accademia della Marina Mercantile di Genova
Francesca Penati (Progetto Accademia-Federpesca sul Tigullio)

Ore 13,00
Degustazione “Stoccafisso accomodato”

Gli studenti dell’Indirizzo turistico dell’I.S.S. per il Turismo e Geometri Firpo-Buonarroti di Genova organizzano:
• attività di accoglienza e di informazione;
• percorsi di orientamento, rivolti a studenti di altri Istituti, per la visita di botteghe nel centro storico di Genova, in gruppi scolastici organizzati, alla ricerca del buon gusto.

L’Istituto di Istruzione Superiore (Agrario) Marsano di Genova provvede all'allestimento con ficus beniamina e cesti di vimini contenenti ortaggi tipici e piante aromatiche in conche a terre, nelle quali saranno simulati piccoli orti genovesi.

link/siti
citati

Ultimo aggiornamento (Martedì 07 Maggio 2013 13:39)