MIUR, 16 giugno 2015, N. 3853
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
AOODGSIP DG Registro Ufficiale
Prot. n. 0003853 16/06/2015 Uscita

Oggetto: Smart Education & Technology Days - 3 Giorni per la Scuola 28, 29 e 30 Ottobre 2015 Napoli - Città della Scienza.

Si informano le SS.LL che anche quest'anno la Città della Scienza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca organizzano Smart Education & Technology Days - 3 Giorni per la Scuola, Convention Nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica, che giunta alla sua XIII edizione - si terrà nei giorni 28, 29 e 30 ottobre p.v. a Città della Scienza.

La manifestazione, rivolta alle scuole d'Italia di ogni ordine e grado, alle aziende che producono prodotti e servizi per la scuola e la formazione, alle associazioni degli insegnanti e alle istituzioni pubbliche, è un luogo di confronto tra le buone pratiche realizzate e mette al centro le esigenze e gli obiettivi del mondo della scuola e le possibilità formative più in linea con l'evoluzione tecnologica, le richieste, le tendenze per la Scuola del Futuro.

Come è a Loro ben noto, la convention si articola in conferenze, seminari, workshop, laboratori, animazioni scientifiche e prevede l'allestimento di un'area espositiva con la presenza di aziende, associazioni e istituzioni.

In coerenza con l'idea che la vera innovazione a scuota fonda le sue radici nella professionalità degli insegnanti e nella qualità dei loro metodi di insegnamento, introducendo nuovi strumenti tecnologici e metodologici, in particolare quelli digitali, la manifestazione affronterà le seguenti tematiche:

la scuola si aggiorna

Formazione e innovazione. Formazione continua obbligatoria mettendo al centro i docenti che fanno innovazione attraverso lo scambio fra pari.

Le nuove alfabetizzazioni

Competenze digitali: coding e pensiero computazionale nella scuola primaria e piano "Digital Makers" nella scuola secondaria.

La scuola fondata sul lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro, estensione dell'impresa didattica, potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale.

La scuola presidio di civiltà

Le iniziative nelle scuole per la lotta al bullismo, all'omofobia, alla discriminazione di genere.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazioni consultare il sito web http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/ [*].

Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti sulle prenotazioni si potrà fare riferimento al Contact Centre della Fondazione Idis-Città della Scienza -081-7352220-222-258-259-.

Tenuto conto della valenza scientifica e didattica dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a promuovere la partecipazione alla manifestazione in oggetto e a favorire la partecipazione dei docenti e degli studenti alla manifestazione, nell'assoluto rispetto dell'autonomia decisionale delle Istituzioni scolastiche.

Ringraziando per la consueta e fattiva collaborazione si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
Dott.ssa Giovanna Boda

Destinatari >

Ai Direttori Generali