Le finalità del percorso e modalità di adesione.

>

Ministero dell'Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico
Ufficio V – Politiche sportive scolastiche
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0002471.28-10-2021.pdf

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti titolari degli Uffici
Scolastici Regionali
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche Sedi di
Scuola secondaria di I grado
Alla Sovrintendenza Scolastica per la Scuola in
lingua italiana di Bolzano
All’Intendenza Scolastica per la Scuola in lingua
tedesca di Bolzano
All’Intendenza Scolastica per la Scuola delle località
ladine di Bolzano
Al Dipartimento Istruzione per la Provincia di Trento
Alla Sovrintendenza agli studi per la Regione
Autonoma della Valle D’Aosta
A Sport e salute S.p.A.
e p.c. All’Ufficio di Gabinetto
Al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Al Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Al Comitato Italiano Paralimpico
Ai Coordinatori regionali di Educazione Fisica e sportiva

Oggetto: Progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” per la Scuola secondaria di I grado. Anno scolastico 2021/2022

Per il corrente anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione (MI) e Sport e salute S.p.A, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), promuovono il progetto nazionale Scuola Attiva Junior che costituisce l’evoluzione di “Scuole aperte allo sport” realizzato negli scorsi anni.

1. FINALITÀ DEL PROGETTO

Il progetto “Scuola Attiva Junior” per l’anno scolastico 2021/2022 ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, in continuità con quanto proposto nelle ultime due classi della Scuola primaria (progetto “Scuola Attiva Kids”) attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport.

Le finalità del percorso, inoltre, sono quelle di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie ad una scelta consapevole dell’attività sportiva e quella di supportare le famiglie attraverso un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi.

2. CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO

Il progetto prevede un percorso sportivo dedicato a tutte le classi dalla 1ª alla 3ª, fino ad un massimo di 21 classi per scuola, incentrato su due discipline sportive, scelte dall’Istituzione scolastica in fase di adesione al progetto, caratterizzato dai seguenti momenti di attività:

- “Settimane di sport”

Per ogni classe coinvolta, un tecnico federale, prioritariamente selezionato tra coloro in possesso di Diploma ISEF o Laurea in Scienze Motorie e con esperienza nelle attività per i ragazzi della fascia di età della Scuola secondaria di I grado, collabora con l’Insegnante di Educazione Fisica, affiancandolo nelle ore curriculari (due ore per classe) per ciascuno sport, condividendo competenze e know-how specifici per la relativa disciplina.

- “Pomeriggi sportivi”

Attività dedicate alle classi aderenti al progetto attraverso un pomeriggio di sport a settimana. I Pomeriggi sportivi distribuiti su circa 10 settimane per ciascuno sport, saranno tenuti da tecnici specializzati delle Federazioni Sportive. Le attività pomeridiane saranno realizzate in continuità con le “Settimane di sport” e potranno avere una durata massima di 4 ore a pomeriggio. La partecipazione delle scuole ai “Pomeriggi Sportivi” non riveste carattere di obbligatorietà per l’adesione al progetto stesso.

Inoltre, il progetto è caratterizzato da azioni di contesto quali:

- Attrezzature sportive di base:

È prevista la fornitura da parte delle FSN, di un kit relativo ai due sport sperimentati durante il progetto. Il kit verrà consegnato alle scuole partecipanti per consentire agli insegnanti di Educazione fisica lo svolgimento dell’attività sportiva anche a conclusione del percorso.

- Campagna su Benessere e Movimento

Verrà realizzata da parte di Sport e salute, in accordo con il Ministero dell’istruzione, una campagna con relativo contest in coerenza con le attività del Progetto che prevede contenuti specifici dedicati alla fascia di età creando un collegamento interdisciplinare con l’educazione civica.

- Testimonial sportivi

Saranno individuati da ciascuna FSN partecipante al progetto, protagonisti sportivi quali Testimonial per studentesse e studenti per promuovere la campagna e il contest anche attraverso relativi materiali multimediali.

- Evento di fine anno

Al termine dell’anno scolastico 2021/22, ogni Scuola coinvolta potrà organizzare un evento conclusivo del progetto che si svolgerà all’interno dell’Istituto scolastico, con il coinvolgimento dei Tecnici federali che avranno svolto l’attività sportiva. Saranno previste piccole competizioni/esibizioni relativamente ai due sport proposti durante l’anno. In funzione del contesto pandemico e del budget disponibile, potranno essere previste altre manifestazioni, a carattere regionale o nazionale, le cui modalità di realizzazione saranno pubblicate successivamente nel sito al link:
https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/secondaria.html *.

3. PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Le Istituzioni scolastiche secondarie di I grado, dal prossimo 29 ottobre al 22 novembre potranno registrare l’adesione al progetto per l’anno scolastico 2021-2022 nell’area riservata del sito:
https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/secondaria.html *.

In fase di registrazione in piattaforma, le Scuole dovranno individuare ed indicare:

- il Referente di progetto, d’Istituto o del plesso, che collaborerà in stretto contatto con le strutture territoriali di Sport e Salute ed i tecnici federali;

- la preferenza dei due sport da far praticare ai ragazzi delle classi aderenti al progetto (soggetta a successiva verifica di compatibilità con la disponibilità di tecnici federali sui rispettivi territori);

Con l’iscrizione dell’Istituto e del plesso al progetto si conferma:

- L’inserimento del progetto nel Piano Triennale Offerta Formativa e la comunicazione del progetto alle famiglie;

- La disponibilità della scuola ad ospitare l’attività sportiva nella palestra/impianto sportivo, in orario curriculare e, eventualmente, pomeridiano;

- La disponibilità a certificare le ore svolte dai tecnici federali durante l’attività.

A conclusione delle attività, ai Referenti di progetto delle scuole sarà anche richiesto di compilare e inviare il questionario per la rilevazione sul grado di soddisfazione relativo all’attività svolta con il progetto.

Per le Scuole che vorranno svolgere i “Pomeriggi sportivi”, la partecipazione al progetto comporta:

a) la messa a disposizione della palestra scolastica un pomeriggio a settimana per la realizzazione del progetto (Pomeriggi sportivi) indicando la giornata di preferenza in fase di adesione;

b) la raccolta delle iscrizioni degli alunni per l’attività sportiva pomeridiana e l’acquisizione della certificazione medica per l’attività sportiva non agonistica;

c) il rispetto delle disposizioni previste dal decreto-legge n. 111 del 2021, per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e dell’adeguata pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature dopo ogni uso (ovvero la sanificazione, ove si rendesse necessaria) secondo quanto convenuto nel Protocollo d’intesa siglato il 14 agosto 2021 per garantire l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022.

In relazione ai “Pomeriggi sportivi”, laddove lo sport non potesse essere svolto all’interno del plesso, le scuole potranno accordarsi con le FSN selezionate per lo svolgimento, senza oneri, dell’attività in aree diverse dalla palestra scolastica nel rispetto comunque dell’apposito Protocollo di contrasto al COVID-19, adottato dalle FSN, dalle Discipline sportive associate (DSA) o dagli Enti di promozione sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI in attuazione delle disposizioni governative e contenente norme di dettaglio per tutelare la salute degli atleti, dei gestori degli impianti e di tutti coloro che, a qualunque titolo, frequentano i siti in cui si svolgono le attività sportive organizzate.

In caso di incremento delle adesioni incompatibile con le risorse disponibili, gli Organismi Regionali dello Sport a Scuola individueranno le scuole partecipanti, tra quelle candidate, in base ai seguenti requisiti:

a) aree di disagio socioeconomico;

b) presenza di strutture adeguate all’interno del plesso (palestra/impianto sportivo scolastico).

Alle scuole partecipanti sarà data comunicazione dell’avvenuta adesione al progetto con la pubblicazione degli elenchi nei siti degli Uffici Scolastici Regionali di competenza e nel sito di Sport e salute entro il 29 novembre 2021.

La conclusione del progetto è prevista in base al calendario inserito nella relativa piattaforma e sinteticamente riportato nella Tabella allegata alla presente nota.

4. ORGANISMI REGIONALI PER LO SPORT A SCUOLA

A livello regionale la realizzazione delle fasi propedeutiche al progetto è affidata agli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola (ORSS), istituiti con Decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale (e che potranno riunirsi su richiesta di uno dei componenti del Ministero dell’istruzione, di Sport e salute o del Comitato Italiano Paralimpico) composti da:

- Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale (o un suo delegato);
- Segretario della struttura territoriale Sport e salute (o un suo delegato);
- Presidente del Comitato Regionale del CIP (o un suo delegato);
- Coordinatore regionale di Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico regionale di pertinenza;
- Referente per la scuola della struttura territoriale Sport e salute.

Per il Progetto Scuola Attiva Junior potranno essere invitati alle riunioni dell’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola, un rappresentante del Comitato Regionale del CONI e i referenti regionali delle FSN che hanno aderito al Progetto.

Nello svolgimento delle operazioni di abbinamento tecnici-scuola, può essere opportuna la partecipazione dei Referenti Territoriali dell’Ufficio scolastico regionale di pertinenza, in quanto funzionale alla scelta delle discipline sportive per armonizzare la selezione delle Federazioni sportive nazionali per ogni scuola.

Gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola provvedono a:

- effettuare, in collaborazione con i referenti regionali delle FSN partecipanti, gli abbinamenti tecnici - scuole secondo le preferenze indicate in fase di adesione dagli istituti scolastici. Nel caso in cui non fosse possibile garantire la copertura con tecnici federali dello sport scelto, l’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola potrà identificare tecnici di altre discipline sportive, favorendo, laddove possibile, l’inserimento di discipline meno coinvolte nel progetto sul territorio di riferimento;

- comunicare alle scuole i nominativi dei tecnici federali e pubblicare, tramite i siti degli Uffici Scolastici Regionali e di Sport e salute, gli elenchi delle scuole partecipanti con gli sport assegnati;

- ottemperare alle richieste relative al monitoraggio del grado di soddisfazione delle aspettative, tramite compilazione e invio delle relazioni finali.

I referenti per la scuola delle strutture di Sport e salute avranno il compito, d’intesa con l’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola, di:

- supportare le Federazioni sportive nazionali partecipanti a livello territoriale e le Istituzioni scolastiche nella realizzazione del progetto (avvio delle attività, monitoraggio sulla corretta attuazione del progetto, verifiche e adempimenti di chiusura).

- organizzare, in collaborazione con gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, incontri informativi con le Federazioni sportive nazionali partecipanti a livello territoriale e i tecnici federali;

Al fine di fornire tutte le informazioni utili alla partecipazione al progetto sarà organizzato per le scuole interessate un webinar di presentazione in data 10 novembre 2021. La partecipazione non è obbligatoria, tutte le informazioni e il relativo link per l’accesso saranno pubblicate nel sito di progetto https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/secondaria.html* e nel sito del Ministero dell’istruzione nell’apposita area Progetti nazionali al link https://www.miur.gov.it/web/guest/progetti-nazionali*.

I referenti di progetto delle scuole saranno invitati a partecipare ai successivi webinar informativi rivolti ai tecnici del primo e del secondo sport scelto.

Si ricorda, inoltre, che i tecnici federali coinvolti nel progetto si impegneranno a rispettare tutte le norme e le misure di sicurezza vigenti, per il contenimento del rischio da contagio e della diffusione da virus COVID-19, previste per il personale scolastico in servizio presso le istituzioni scolastiche e le disposizioni in vigore per “chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative…” ai sensi del decreto legge 10 settembre 2021 , n. 122, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.

Qualsiasi problematica potrà essere segnalata all’indirizzo e-mail* [… Omissis …]

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Antimo Ponticiello

[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
N. 0002471
28 ottobre 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it/

Progetto Scuolattiva

- https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/secondaria.html
- https://www.miur.gov.it/web/guest/progetti-nazionali


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MI (ex MIUR)_N-2471_28OTT2021=RS_2021-10-02»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-