La nota inviata ai Direttori Generali.

>

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per il personale scolastico
m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0033088.19-07-2019

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

OGGETTO: Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A. anno scolastico 2019/2020.

Si rende noto che a decorrere dal 21 luglio saranno attive le funzioni di trasmissione al Sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.

Il suindicato adempimento, come è noto, è finalizzato a garantire ed assicurare la funzionalità ed efficienza dei servizi scolastici, che non sia stato possibile assicurare in sede di definizione dell’organico di diritto.

Le indicazioni di seguito riportate riguardano le attività propedeutiche da porre in essere al fine di un corretto avvio dell’anno scolastico.

Occorre innanzitutto ribadire quanto già anticipato nello schema di decreto interministeriale sull’organico di diritto in relazione al profilo di DSGA.

Come già indicato nel suddetto schema di decreto interministeriale, il posto di DSGA può essere istituito, nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate, esclusivamente nella presente fase di organico di fatto, abbinando due istituzioni scolastiche sottodimensionate.

In alternativa, la singola istituzione scolastica sottodimensionata può essere affidata, a titolo di incarico aggiuntivo, a DSGA di ruolo già titolare in scuola normo-dimensionata.

Come di consueto è preferibile, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa pubblica, attribuire incarichi aggiuntivi a DSGA titolari di scuole normo-dimensionate piuttosto che disporre abbinamenti tra scuole sotto-dimensionate, salvo i casi eccezionali in cui considerazioni legate alle esigenze di efficacia, funzionalità e qualità del servizio richiedano necessariamente l’attivazione dei posti.

Al fine di evitare che i DSGA in esubero siano utilizzati, ai sensi del d.lgs. 165/2001, in altra provincia, è necessario che le SS.LL. procedano, secondo i criteri riportati di seguito:

  • 1) Nelle province nelle quali l’esubero di personale è superiore alle scuole sottodimensionate non si procede ad alcun abbinamento e il personale è utilizzato secondo i criteri definiti nel CCNI sulle utilizzazioni.
  • 2) Nelle province nelle quali l’esubero di personale è inferiore alle scuole sottodimensionate, si procede all’abbinamento delle scuole nel limite del numero dei DSGA in esubero da riassorbire.
  • 3) Nelle province nelle quali non vi è esubero, le scuole sottodimensionate sono affidate, ognuna, ai DSGA di ruolo, già in servizio in istituzione scolastica normo-dimensionata.

I criteri per determinare gli abbinamenti delle sedi sottodimensionate di cui ai punti 1) e 2) sono definiti in sede di contrattazione decentrata a livello regionale.

Per quanto riguarda gli altri profili del personale ATA, le SS.LL, in tempo utile per un ordinato avvio dell’anno scolastico, vorranno valutare prioritariamente le esigenze connesse alla presenza di alunni con disabilità, procedere all’attivazione di ulteriori posti nelle situazioni in cui non sia possibile in altro modo garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, salvaguardare il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche con un elevato numero di plessi, garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell’offerta formativa, assicurare un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, fornendo il numero necessario di assistenti tecnici, e tenere conto delle situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali.

Al riguardo si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla inderogabile esigenza che il numero di posti attivato nella presente fase e riportato nel decreto che le SS.LL. avranno cura di adottare e di inviare alla Direzione generale per il personale scolastico per una presa d’atto, risulti assolutamente concordante con quello comunicato contestualmente al Sistema informativo.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Carmela Palumbo


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it/
******************************

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_N-33088_19Lug19=RS_2019-07-27
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

 

>>>
>>
>

Ultimo aggiornamento (Sabato 27 Luglio 2019 13:22)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna