1) Documentazione disponibile >>>


MIUR, 12 giugno 2012, TFA “riservato”, Relazione illustrativa


Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

12.6.2012 1

Schema di regolamento recante modifiche al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249.

Relazione illustrativa

1. Lo schema di regolamento, adottato ai sensi dell’art. 2, comma 416, della l. 24 dicembre 2007, n. 244, modifica gli artt. 5 e 15 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e ricerca 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, S.o. n. 24 del 31 gennaio 2011, Serie generale), recante “disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado” (di seguito, Regolamento).

La necessità dell’intervento risponde a una duplice esigenza:

a) programmare gli accessi ai percorsi di cui agli artt. 3 e 13 Regol. sulla base dell’effettivo fabbisogno di personale docente abilitato in tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione e formazione professionale;

b) valorizzare l’esperienza professionale acquisita dai docenti, privi di abilitazione, che hanno prestato servizio di supplenza, con contratto a tempo determinato, per almeno tre anni, attraverso la previsione di un percorso formativo abilitante che si svolga con modalità speciali rispetto a quelle previste dai percorsi di tirocinio formativo attivo di cui all’art. 15 Regol.

(…Omissis…)


Estratto


Per prendere visione >>>

PDF
508KB

2) Documentazione disponibile >>>


MIUR, 12 giugno 2012, TFA “riservato”, Relazione tecnica




Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

12.6.2012 1

Schema di regolamento recante modifiche al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249.

Relazione tecnica

L’articolo 1 definisce l’oggetto dell’intervento che intende modificare gli artt. 5 e 15 del d.m. n. 249 del 2010, pertanto non comporta incidenza sulla finanza pubblica.

(…Omissis…)

L’articolo 3 contiene le modifiche all’articolo 15 d.m. n. 249 del 2010 che riguardano l’istituzione dei percorsi abilitanti speciali, i contenuti didattici, i requisiti di ammissione agli stessi, le modalità di svolgimento e il valore del titolo di abilitazione conseguito.

Al riguardo si fa presente che i percorsi abilitanti speciali non comportano le prove preselettive, che sono a carico del MIUR, né le attività di tirocinio a scuola, che richiedono l’individuazione di un tutor per ogni scuola, con notevole risparmio per la finanza pubblica. Infatti i percorsi si poggiano su competenze professionali formate nell’attività di servizio e prevedono una sistematizzazione teorica dell’esperienza professionale acquisita on the job.

Il percorso abilitante speciale, pertanto, assume il criterio comunitario dei tre anni di servizio quale durata di un periodo di qualificazione professionale e lo colloca nell’arco temporale 1999-2000/ 2011-2012 , nel corso del quale non sono stati espletati concorsi ordinari.

(…Omissis…)

Si fa presente, infine, che per espressa previsione del nuovo comma 27-bis, il percorso abilitante speciale non consente l’inserimento nelle graduatorie a esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, della legge 27 dicembre 2006, n. 269, ma dà diritto esclusivamente all’iscrizione in II fascia delle graduatorie di istituto di cui all’articolo 5 del decreto del Ministro della pubblica istruzione 13 giugno 2007 per la specifica classe di concorso o ambito disciplinare.

(…Omissis…)


Estratto


Per prendere visione >>>



PDF
484 KB

3) Documentazione disponibile >>>


MIUR, 12 giugno 2012, TFA “riservato”, Regolamento




Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

12.6.2012 1

IL MINISTRO

(…Omissis…)

ADOTTA

il seguente regolamento

(…Omissis…)

Art. 1.

Oggetto del regolamento.

1. Il presente regolamento modifica gli articoli 5 e 15 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e ricerca 10 settembre 2010, n. 249, concernente “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416 della legge 24 dicembre 2007, n. 244”, di seguito denominato d.m. n. 249 del 2010.

(…Omissis…)


Estratto



Per prendere visione >>>



PDF
512 KB

Ultimo aggiornamento (Sabato 15 Settembre 2012 00:26)