MIUR, 14 ottobre 2015, Comunicato
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Home » Ministero » Il Ministro » Comunicati Stampa » 2015 » cs141015 Ufficio Stampa
Roma, 14 ottobre 2015

Miur e IID, insieme per la promozione del dono
Verso il #DonoDay2016
Firmato protocollo d’intesa

Contest video sul dono, il ministro Giannini premia le scuole

Roma, 14 ottobre 2015“Il dono è un valore fondamentale. Non solo nei rapporti d’amore e negli affetti familiari ma anche nei macro processi economici, nella politica, nelle istituzioni”. E’ così che il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha accolto questa mattina le scuole che hanno vinto il contest video “Donare, molto più di un semplice dare” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione e dal Miur in occasione del primo Giorno del Dono.

E’ in questo contesto che, nelle sale del Ministero, in vista del #DonoDay2016 IID e il Miur hanno siglato il protocollo d’intesa “Donando si impara, per un’educazione al dono”. A firmare, il ministro Giannini e il presidente dell’IID Edoardo Patriarca. L’Istituto e il Ministero collaboreranno “per lo sviluppo e la promozione della cultura del dono, della trasparenza, della solidarietà e conoscenza del mondo non profit” coinvolgendo le scuole italiane.

Nel Giorno del Dono 2015, che si è celebrato a Expo il 4 ottobre scorso, la collaborazione tra le due realtà ha portato al coinvolgimento di quasi 40 scuole e raccolto altrettanti video per il contest video. A testimonianza del forte riscontro avuto da parte degli istituti italiani, un gruppo numeroso di studenti e insegnanti dei tre istituti vincitori ha presenziato stamani al Miur ricevendo la targa premio direttamente dalle mani del Ministro. Si tratta del Liceo Linguistico “Alberico Gentili” di San Ginesio (MC), Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati (MC) e Istituto Comprensivo “Lorenzo Milani” di Policoro (MT).

“Partecipare al contest ci ha fatto capire che ognuno di noi ha la possibilità di trasformare un piccolo gesto nella chiave per riavviare il motore della vita altrui”. Queste le parole dei ragazzi della classe V B del Liceo Linguistico “Alberico Gentili”, autori del video “Sincronizzazione pezzi”, vincitore del premio della Giuria Tecnica. Perché “a volte basta una piccola carezza, un sorriso o una semplice stretta di mano per Donare”.

“La scuola ha festeggiato con entusiasmo e generosità il Giorno del Dono, attraverso video che sono racconti di esperienze ed emozioni” ha spiegato il ministro Giannini. “Questi video sono stati senza dubbio la proclamazione della fiducia nella reciprocità. Il significato della comunità cresce grazie a gesti di dono e l’Istituto Italiano della Donazione, grazie al progetto del Giorno del Dono, ha saputo trasmettere la bellezza e l’importanza della pratica del donare, senza la quale la nostra Repubblica andrebbe via via sgretolandosi”.

L’Istituto Italiano della Donazione e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca oggi si sono stretti simbolicamente la mano, firmando ufficialmente il protocollo che sancisce la loro collaborazione in vista dell’appuntamento del Giorno del Dono 2016, perché “IID e Miur sono animati dalla passione di una volontà comune, che è rendere il dono una pratica contagiosa e dilagante – ha commentato il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione Edoardo Patriarca - e per fare questo vogliamo partire dai nostri ragazzi, che ogni giorno, tra i banchi di quella meravigliosa palestra di vita che è la scuola, sperimentano il profondo significato del verbo donare”.

Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

Per informazioni:
Istituto Italiano della Donazione (IID)
Cinzia Di Stasio – Segretario Generale
Tel. 02.87390788 – Fax 02.87390806
Mob. 333-4616745-
-www.istitutoitalianodonazione.it-

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

Istituto Italiano della Donazione (IID)
www.istitutoitalianodonazione.it

citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

ReporterScuola

.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 14 Ottobre 2015 19:24)