Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0000265.22-01-2019

Ai Dirigenti scolastici
LORO SEDI
p.c.
p.c. Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento
All' Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All' Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta
Aosta
Al Ministero dell’interno
DIP. Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato

OGGETTO: collaborazione con la Polizia Stradale - Visite di istruzione e visite guidate a.s. 2018-19

Come noto questa Amministrazione ha avviato da tre anni una proficua collaborazione con la Polizia Stradale, al fine di assicurare alle istituzioni scolastiche, che ne fanno richiesta, un servizio di controllo sia prima della partenza che in itinere sui mezzi di trasporto dedicati alle visite di istruzione. Il Ministero dell'Interno, anche per il corrente anno scolastico, ha trasmesso ai Compartimenti della Polizia Stradale, la nota prot. n. 300/A/8595/18/113/5 del 12/11/2018 nella quale si rinnova la collaborazione con gli organi preposti in continuità con le attività avviate d'intesa con gli Uffici Scolastici Regionali.

Si ribadisce che la richiesta di intervento della Polizia Stradale non è obbligatoria, ma si configura come possibilità, determinata dalle valutazioni di ciascuna Istituzione scolastica e potrà essere effettuata anche attraverso il modulo allegato.

Si precisa che, detta richiesta di intervento della Sezione Polizia Stradale della provincia dove ha sede la scuola, può essere effettuata per segnalare il viaggio e per agevolare la programmazione dei controlli, lungo l'itinerario, che saranno effettuati a campione. Inoltre, potrà essere richiesto l'intervento della Polizia Locale o della Sezione Polizia Stradale della provincia di appartenenza prima della partenza, per un controllo del mezzo di trasporto e per la verifica dell'idoneità del veicolo o del conducente.

La Polizia Stradale assicura per tutta la durata del viaggio il supporto necessario, le eventuali segnalazioni di emergenza potranno essere effettuate attraverso i numeri di assistenza 112 e 113.

Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, si pregano le SS.LL di darne la più ampia diffusione presso le scuole interessate di rispettiva competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


<
Estratto

Allegato
Modulo richiesta di controllo

Alla Sezione Polizia Stradale di Via
Provincia

OGGETTO: Istituto scolastico
- Comunicazione di viaggio per gita scolastica/viaggio di istruzione.

Con la presente si comunica che il giorno ... ... ... ..., nr. ... ... ... ... studenti di quest'Istituto effettueranno una gita scolastica/viaggio di istruzione a bordo di nr. ... ... ... ... pullman della Ditta ... ... ... ... targato/i ... ... ... ... tipo ... ... ... ...

Partenza prevista ore ... ... ... ... del ... ... ... ... da ... ... ... ...

Ritorno previsto ore ... ... ... ... del ... ... ... ... a ... ... ... ...

Itinerario ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Per eventuali comunicazioni si trascrive l'utenza telefonica del referente Sig. ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Il Dirigente Scolastico ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR Nota prot. n. 265_22GEN19=2019-01-25

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna