Le domande di partecipazione “entro e non oltre il 6 dicembre 2019”.

>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Ufficio IV

m_pi.AOODGGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0019766.24-09-2019

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola
in lingua italiana della Provincia Autonoma di BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola
in lingua tedesca della Provincia Autonoma di BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola
delle località ladine della Provincia Autonoma di BOLZANO
Al Dirigente Generale del Dipartimento della Conoscenza
della Provincia Autonoma di TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione Autonoma VALLE D’AOSTA
LORO SEDI
per il successivo inoltro
A tutte le Istituzioni scolastiche
di istruzione secondaria di secondo grado del territorio

Oggetto: Bando di Concorso promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica dal titolo “Welcome to Automation” - Edizione 2019/2020.

 

Sulla base del successo riscosso nell’edizione precedente, si segnala alle SS.LL. l’iniziativa in oggetto, promossa dalla Camera di commercio Italo-Germanica (AHK Italien), dal titolo

Welcome to Automation”, destinata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado frequentanti gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e i Licei scientifici.

Il Concorso ha lo scopo di promuovere e favorire la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie e delle tematiche proprie dell’Educazione Tecnica e Professionale, valorizzando l’integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti, favorendo l’applicazione pratica dei concetti orientati all’Industria 4.0 anche attraverso il collegamento tra le scuole e le aziende e fornendo un Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione 2/2 connubio tra la tecnologia e le discipline umanistiche, attraverso un modello educativo che consideri il recupero/riciclo dei materiali.

Il prodotto atteso dal Concorso è un oggetto capace di svolgere uno i o più compiti (muoversi, spostare, sollevare, rilevare oggetti, ecc.), dotato di una struttura meccanica composta al 100% di materiale riciclato, con la parte elettronica che utilizzi apparecchi controllori programmabili, che abbia una utilità in un ambito sociale a scelta di ogni gruppo (ad esempio: salvaguardia dell’ambiente, sicurezza sul lavoro o della persona, assistenza, ecc.).

Per partecipare al concorso occorre effettuare la pre-iscrizione entro il 31 ottobre 2019 compilando l’apposito modulo presente sul sito www.welcometoautomation.eu (sezione Regolamento).

Successivamente, la domanda di partecipazione al concorso va ultimata compilando il documento allegato al Bando, da inviare tramite e-mail all’indirizzo mkt_italia[at]welcometoautomation.it, all’attenzione dell’Ufficio Marketing – Concorso “Welcome to Automation”, entro e non oltre il 6 dicembre 2019.

La domanda è presentata dal docente garante della supervisione del progetto, indicando un secondo nominativo che farà le veci del supervisore in caso di necessità.

I progetti presentati saranno valutati con una selezione che si avvale di due fasi, delle quali la prima servirà a selezionare un massimo di 10 progetti, i quali accederanno alla fase successiva che si terrà in occasione della Fiera SPS IPC Drives 2020 di Parma.

In tale occasione, il giorno 30 maggio 2020, saranno individuati i 3 progetti vincitori.

Ulteriori indicazioni sono contenute nel Regolamento del Concorso, cui si rinvia per ogni utile approfondimento, pubblicato al seguente link: www.welcometoautomation.eu

Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di voler diffondere la presente nota alle istituzioni scolastiche del territorio, stante la rilevanza dell’iniziativa, che costituisce per le studentesse e gli studenti un’occasione di sviluppo di progetti che integrano ad un tempo creatività e tecnologia.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione

IL DIRIGENTE
Fabrizio Proietti


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it

Welcome to Automation
www.welcometoautomation.eu


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_N-19766_24SET-19=RS_2019-09-25
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

<
N.d.R.

 

>>>
>>
>

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna