A repository for high school computer science questions and visual assessment tools.

MIUR, 24 agosto 2015, Avviso
»

MIUR
24 agosto 2015
AREA Istruzione Canali Home
ITICSE 2015 WG5

Abstract

20th Annual Conference on Innovation and Technology in Computer Science Education
Working Group 5:
Invito per i docenti

È stato progettato e realizzato un sistema per la raccolta di domande, giochi ed attività e per associare queste domande ad un insieme di competenze.

Potete trovare la versione corrente del Sistema sul server di sviluppo @: http://23.251.146.172/ [*]

Cari insegnanti, educatori, mentors e sviluppatori di tecnologia,

i componenti e i sostenitori del quinto gruppo di lavoro alla conferenza ITICSE 2015 (http://www.iticse2015.mii.vu.lt/en/menu1/presenters/working-groups/[**]) si sono posti i seguenti obiettivi:

1) rivedere il bagaglio esistente di competenze sulle scienze informatiche e sul pensiero computazionale per gli studenti di scuola superiore e per gli studenti universitari di I livello, per proporre conoscenze, competenze e abilità utili in un ampio spettro di contesti;

2) rivedere le risorse esistenti sulle modalità di verifica di quanto indicato al punto precedente e degli strumenti software che possono essere usati a questo scopo;

3) sviluppare un insieme di linee guida per progettare verifiche attraverso moderne piattaforme on-line che consentano tipi di domande differenti anche attraverso una programmazione visuale;

4) produrre un insieme di domande su scienze informatiche e pensiero computazionale, annotate con metadati per consentire una facile ricerca, riadattamento e collegamento delle competenze individuate;

5) organizzare le domande annotate in un archivio dotato di funzionalità adatte per supportare una crescente comunità di utilizzatori, insegnanti e studenti, sia come “contributori” sia come fruitori.

I componenti del gruppo di lavoro vorrebbero avere il contributo di insegnanti ed educatori come partecipanti alla co-progettazione e al co-sviluppo delle attività del gruppo di lavoro. Insegnanti ed educatori possono partecipare sia proponendo un insieme di competenze che gli studenti di scuola superiore devono perseguire, sia proponendo un insieme di domande per verificare queste competenze.

Per far questo è stato progettato e realizzato un sistema per la raccolta di domande, giochi ed attività e per associare queste domande ad un insieme di competenze.

Lo scopo del sistema in Beta testing a questo stadio è avviare il processo di raccolta di domande dalla nostra iniziale lista di collaboratori.

Cortesemente:

1) Inserite nella piattaforma delle domande (almeno una, 10 in media, nessuna limitazione sul numero massimo). Il metodo per inserire giochi o altre attività è simile a quello per le domande.

2) Rivedete e commentate almeno una delle domande disponibili

3) Suggerite/rivedete altre attività di verifica (giochi, attività avvincenti, etc. …)

Sebbene la piattaforma potrebbe restare on-line per un periodo più lungo, Vi chiediamo gentilmente di fornire la maggior parte dei Vostri contributi prima del 28 agosto. Il 26 di agosto vi chiederemo di rispondere, prima del 28 agosto, ad un questionario on-line. Avrete in ogni caso tempo per i vostri contributi anche successivamente.

È possibile accedere al sistema dopo aver effettuato la registrazione.

Grazie mille per il vostro prezioso supporto e contributo!

I componenti del gruppo di lavoro

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

link/siti
citati