1) Documentazione (sito esterno) »

Certipass, settembre 2014, Avviso (dal sito USR Toscana)

CERTIPASS
Ente Erogatore dei Programmi Internazionali di certificazione
informatica EIPASS E IIPASS
Via Teresa Labriola, 25/A | 70029
Santeramo in Colle (BA)
Tel. 080.3032231 Fax 080.2170117
P.IVA 05805441218

Spett.le USR per la Toscana
Via Mannelli, 113 50136 Firenze
Alla c.a. della Dott.ssa Giovanna Boda

Oggetto: Borse di studio GRATUITE per Docenti di Scuole di ogni ordine e grado

Ill.mo Dirigente,

la presente per informare Lei e il Corpo Docente che CERTIPASS, Ente erogatore del programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS, in riferimento al Rapporto OCSE-TALIS 2013 che lascia emergere reali lacune dell’attuale sistema scolastico italiano in ambito digitale, sta contribuendo concretamente all’alfabetizzazione informatica delle istituzioni scolastiche.

CERTIPASS offre 500 borse di studio a titolo gratuito, per un valore di 150mila euro, destinate a Docenti di Scuole di ogni ordine e grado che vogliano conseguire abilità informatiche per operare consapevolmente con Internet e i nuovi strumenti didattico-informatici.

Il progetto è stato posto in essere cogliendo in primo luogo quanto anticipato dal MIUR, secondo cui “Chi vorrà guadagnare di più dovrà lavorare di più ed assumersi incarichi di responsabilità a partire da attività specializzate con particolare attenzione per l’ambito informatico”. Inoltre, i dati emersi evidenziano l’esigenza e la volontà da parte del corpo docente di impiegare pratiche didattiche inclusive ed interdisciplinari, volte ad un coinvolgimento degli allievi, protagonisti “attivi” della pratica formativa.

Va da sé quindi che la formazione del docente, nell’ambito delle competenze digitali in costante evoluzione, richieda un aggiornamento continuo.

Alla luce di quanto detto, nasce il Progetto “500 borse di studio gratuite IET– formazione ed iscrizione al Registro Internazionale dei Formatori della didattica innovativa” con la primaria finalità di sostenere e promuovere il know how necessario per progettare per competenze, organizzare e gestire iter formativi ed educativi, supportati dal web e dalle nuove tecnologie, secondo i fondamentali principi della didattica multimediale avanzata. Offrendo inoltre la possibilità, attraverso l’iscrizione gratuita per tutto il 2015 al Registro Internazionale IET, di far parte di un network che stimola e garantisce lo scambio di esperienze e la creazione di materiali utili ad approfondire le tematiche di maggiore attualità.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 30 settembre 2014. Per maggiori informazioni Vi invitiamo a visitare il sito istituzionale www.eipass.com, o scrivere all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Certi che il progetto rappresenti una reale opportunità di formazione ed apprendimento nonché la possibilità di una interazione efficace docente- discente, auguriamo un positivo accoglimento della presente e la massima diffusione dell’iniziativa tramite comunicazione presso tutti gli Enti periferici.

Per ulteriori specifiche siamo disposizione al numero verde 800.088.331.

L’occasione è gradita per porgere un cordiale saluto.

Domenico Pontrandolfo
Presidente CERTIPASS!