Seminario di Presentazione il 27 marzo 2017, la gara è prevista per il 30 marzo 2017, presso l'Auditorium del Museo Piaggio, in Via Rinaldo Piaggio 7 a Pontedera (PI).

Fonte: USR Toscana, N.3753, 13-03-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U) .0003753.13-03-2017
Firenze, 9 marzo 2017

A: Tutte le scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
p.c Dirigenti dell'ambiti territoriali della Toscana
p.c Istituto BioRobotica
Scuola Superiore Sant'Anna
Dott. Pericle Salvini

OGGETTO: Avvio I Edizione Gara Regionale Campionato RoboCup Junior Italia - Seminario di Presentazione

La RoboCup Junior è una gara di robotica a squadre per bambini e ragazzi dai 12 ai 19 anni.

Nasce a livello mondiale come emanazione della cosiddetta RoboCup, una gara di robotica internazionale che offre la possibilità a scienziati e studenti di tutto il mondo di testare robot programmabili in contesti reali.

La competizione è divisa in due categorie

• - under 14
  • e under 19

- e contempla tre prove:

1. Soccer,
  2. Rescue
  3. e OnStage
    (quest'ultimo è un torneo per robot ballerini).

In Italia in questi anni si sono svolte diverse gare nazionali, a cui hanno partecipato anche istituti scolastici toscani riscuotendo un sempre maggior successo. Allo scopo di coordinare l'organizzazione e lo svolgimento delle gare è nata 8 anni fa una Rete Nazionale giunta a più di 50 istituti aderenti e di oltre 100 scuole partecipanti. Si è reso quindi necessario riorganizzare la competizione su due livelli, uno territoriale e uno nazionale.

È nata pertanto una rete territoriale toscana, con l'ISIS Valdarno capofila, che per la prima volta organizzerà, con il supporto della GREAT Robotics srls, del Comune di Pontedera e del personale dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, una edizione regionale della Robocup Jr da cui selezionare per la finale nazionale, prevista a Foligno, un numero programmato di team rappresentativi del territorio.

Alla gara, prevista per il 30 marzo 2017 a Pontedera, parteciperanno 17 squadre da varie scuole toscane del I e Il grado.

L'evento riveste comunque anche un ruolo fondamentale nel rendere visibili i molteplici percorsi sulla robotica educativa che si stanno svolgendo in tante scuole toscane e che mettono al centro questa disciplina la quale, oltre a sviluppare competenze di tipo tecnico, punta a diventare uno strumento efficace e innovativo di apprendimento anche delle discipline tradizionali.

Allo scopo di presentare la Rete regionale e la I edizione della gara toscana di Robocup Jr, vi informiamo che il 27 marzo alle ore 10.00, presso l'Auditorium del Museo Pioggio, in Via Rinaldo Pioggio 7 a Pontedera, si svolgerà il seminario di apertura della I Edizione Gara regionale Robocup Junior Italia promosso dall'USR Toscana, dalla GREAT Robotics, Comune di Pontedera e dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa a cui sono invitati tutti i docenti e i dirigenti delle scuole della Toscana

Nel corso della presentazione saranno presenti i ragazzi di alcune scuole partecipanti che faranno una dimostrazione con i robot. Il termine è previsto entro le 12:30

Invitiamo gli interessati a comunicare la loro partecipazione, iscrivendosi entro il 22 marzo prossimo, al link **

Alleghiamo locandina relativa all'iniziativa

IL DIRETTORE GENERALE
Domenico PETRUZZO

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

USR Toscana
WWW.toscana.istruzione.it

Per iscrizione [Google Moduli]**
forms/

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

1.2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: EE.VV., Locandina Evento
»

[…Omissis…]

SEMINARIO DI APERTURA
GARA REGIONALE ROBOCUP

Lunedì 27 marzo
ore 10:00-13:00
presso l'Auditorium del Museo Piaggio

Via Rinaldo Piaggio 7, Pontedera (PI)

Il seminario rappresenta l'Avvio della I Edizione
Gara Regionale Robocup Junior

Ore 10.00
Saluti del
Direttore dell'USR Toscana

Interveranno

Riccardo COSTAGLIOLA
Presidente Fondazione Piaggio

Angela PIRRI
Vicesindaco e delegata all'innovazione e al trasferimento
tecnologico, Comune di Pontedera

Liviana CANOVAI
Assessore alla Cultura, Comune di Pontedera

Paolo DARIO
Direttore Istituto di Sio-Robotica Scuola Sant'Anna di Pisa

Roberto MARTINI
Dirigente USR Toscana - responsabile Corpo Ispettivo

Roberto CURTOLO
Dirigente USR Toscana per l'Alternanza Scuola-Lavoro

Pericle SALVINI
Amministratore Unico GREAT Robotics SRLS

Lorenzo PIERAZZI
Dirigente Scolastico ISIS Valdarno di San Giovanni (Arezzo)
Istituto capofila Rete Robocup Toscana

Pierluigi ROBINO
Dirigente Scolastico ITIS Marconi di Pontedera

Ore 11.30
Dimostrazione a cura degli studenti dell'ITIS Marconi di Pontedera e dell'ISIS Valdarno di
S. Giovanni Valdarno (Arezzo)

È consentita la partecipazione di tutti i docenti e i Dirigenti Scolastici della Toscana interessati.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Marzo 2017 09:58)