Dalla festa del Pi al potenziamento dello studio della matematica e delle scienze.

 

 

 

 

Il 14 marzo è la giornata dedicata nel mondo anglosassone al Pi. Il giorno è stato scelto per il modo con il quale scrivono le date, visto che indicano prima il mese e poi il giorno, dunque il 14.3 per loro si presenta come 3.14.

Altra data utile è il 22 luglio, ma le scuole sono chiuse, data che noi trascriviamo nel formato numerico “22/7”, che richiama la frazione che più approssima il valore di π.

La motivazione dell’interesse per questo numero, misterioso e interessante, è dovuta anche nell’esigenza di  aumentare l’istruzione in campo matematico e scientifico.

Nel 2009 la Risoluzione H.RES.224 della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America ha scelto il 14 marzo quale giornata per celebrare la nota costante e ha invitato i docenti a vivere il Pi Day come occasione per “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”.

Se leggiamo il testo della Risoluzione H.RES.224 avremo buone ragioni per condividere molte delle sue affermazioni e adattarle alla situazione italiana.

Risoluzione H.RES.224 della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America

Poiché la lettera greca Pi è il simbolo del rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro;

Poiché il rapporto Pi è un numero irrazionale che va avanti all’infinito senza ripetizioni ed è stato calcolato a più di mille miliardi di cifre;

Poiché Pi è una costante che ricorre sovente, studiata nel corso della storia ed è centrale sia in matematica che in scienza e ingegneria;

Poiché matematica e scienza sono parte cruciale nell’istruzione dei nostri figli e i i bambini che vanno meglio in matematica e in scienze avranno un profitto migliore;

Poiché una predisposizione per la matematica, la scienza e l’ingegneria è essenziale in una società fondata sulla conoscenza;

Poiché, secondo l’indagine svolta nel 2007 dalla TIMMS, Trends in International Mathematics and Science Study, analizzata dal National Center for Education Statistics, i ragazzi americani del 4th and 8th grade sono risultati al di sotto di molti paesi come Taiwan, Singapore, Russia, Gran Bretagna, Corea del Sud, Lettonia e Giappone;

Poiché dal 1995 negli Stati Uniti si sono registrati progressi minimi nei test di matematica e di scienze;

Poiché al 8th grade, i maschi americani vengono battuti dalle ragazze, in particolare in Biologia, Fisica e Geologia e i risultati peggiori in matematica e scienze vengono registrati nei distretti delle minoranze e delle scuole più disagiate;

Poiché gli Stati Uniti hanno necessità di rinforzare l’istruzione matematica e scientifica di tutti gli studenti per una preparazione migliore i nostri ragazzi per il futuro e per metterli in grado di competere in una economia del XXI secolo;

Poiché la National Science Foundation sta rinnovando l’insegnamento della matematica e delle scienze a tutti i livelli, dalle elementari alla laurea da quando venne fondata 59 anni fa;

Poiché matematica e scienze possono essere una parte interessante e divertente nell’istruzione dei ragazzi, e studiare il Pi greco può essere un modo affascinante per insegnare la geometria ai ragazzi e attirarli così verso lo studio delle scienze e della matematica, …

(…Omissis…)

 

Documentazione disponibile (siti esterni) >>>

Siti che affrontano l’argomento

 


Per prendere visione / scaricare >>>

Pi greco (alla fine dell’articolo contiene una sitografia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

 

 


Per prendere visione / scaricare >>>

Polymath




Pi greco e musica. Come convertire le cifre del pi greco in una sequenza musicale.

Per prendere visione / scaricare >>>

Pi10k (Avoision.com)




Per prendere visione / scaricare >>>

Pi greco, numeri e musica.
kenjikojima.com

 

Comunicato inserito inviato da >

VersioneBeta*
Argomenti, eventi e materiali per la cultura e la didattica.

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Marzo 2012 02:23)