EE.VV., NEWS febbraio 2015, Comunicato stampa
»

XIV Gran Premio di Matematica Applicata:
finalissima per 330 studenti
2 MANCHE: GRAN PREMIO DI MATEMATICA APPLICATA

Giovedì 12 febbraio si sono decise le sorti di 330 studenti pronti a sfidarsi nella seconda manche della XIV edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, storica gara promossa da Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Come ogni anno, la sfida ha accolto nella sede del prestigioso Ateneo milanese i concorrenti che il 14 gennaio si sono distinti nella prima manche e che in questa seconda tornata hanno dovuto sfoderare tutta la loro logica e la loro abilità per risolvere nuovi quiz e diventare i campioni del 2015.

Gli studenti, provenienti da oltre 70 scuole secondarie di II grado della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Liguria, sono stati premiati soprattutto in base alla loro capacità di applicare alla vita reale modelli matematici intuitivi. Con questa gara, infatti, il Forum ANIA – Consumatori intende offrire alle scuole italiane un’opportunità per far crescere le capacità logico-matematiche dei ragazzi, ancora scarse rispetto alla media degli studenti degli altri Paesi europei secondo i risultati dei test OCSE-PISA.

La prova della seconda manche è consistita in una serie di quesiti a risposta multipla e altri a risposta aperta: per questi ultimi, sono determinanti nella valutazione l’originalità del percorso risolutivo e la chiarezza espositiva delle soluzioni elaborate dallo studente.

Sabato 7 marzo, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, i primi 40 classificati saliranno sul podio, insieme ai loro docenti, durante la cerimonia di premiazione, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum ANIA – Consumatori e del settore assicurativo.

Il documento segnalato ed altre informazioni risiedono presso il sito web, esterno, »

siti
citati