CNR
Almanacco della Scienza

Grande Guerra tra scienza e storia

Il Focus dell’Almanacco della Scienza on line da oggi è dedicato alla conclusione delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale. I ricercatori del Cnr si confronteranno in un convegno a Roma per presentare alcune ricerche e relazioni

Si sta per concludere il quadriennio del centenario della Prima Guerra mondiale. Per ricordare quest’importante ricorrenza abbiamo dedicato il Focus monografico del numero dell’Almanacco della Scienza on line oggi ad alcuni degli studi e delle relazioni che i ricercatori del Consiglio delle ricerche hanno svolto e che saranno presentati presso la sede centrale in un Convegno che si terrà a Roma il 2 ottobre, presso l’Aula Marconi del Cnr dalle 9.00 alle 13.00, con ingresso libero. Per partecipare, inviare una e-mail a paolo.plini[at]cnr.it.

Massimiliano Pasqui dell’Istituto di biometeorologia ha ricostruito la situazione meteo particolarmente rigida di quel periodo, che ebbe notevole incidenza negli eventi bellici e nella vita dei soldati al fronte.

Paolo Bonasoni dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima racconta invece la collaborazione con il ‘Cammino della memoria’ intitolato Ta Pum, che ha consentito di misurare la qualità dell’aria di alcuni luoghi teatro del conflitto.

Paolo Plini dell’Istituto sull'inquinamento atmosferico e Simonetta Montemagni direttore dell’Istituto di linguistica computazionale presentano due progetti che utilizzano le piattaforme digitali nello studio della Prima guerra mondiale, rispettivamente per la geo-referenziazione dei siti che ne furono coinvolti e per archiviare in un corpus digitale i testi rappresentativi delle diverse modalità di sentire e raccontare l'Italia nel conflitto da parte dei suoi protagonisti.

Gli sconvolgimenti che la Grande Guerra provocò produssero anche una decisa modernizzazione in ambito scientifico: questa la tematica al centro dei contributi di Matteo Guidotti dell’Istituto di scienze e tecnologie molecolari sul ruolo della chimica, sugli Enti di ricerca con Maurizio Gentilini del Dipartimento di scienze umane e sul lavoro del ricercatore con Roberto Reali del Dipartimento di scienze bioagroalimentari, che ricorda come alla ricerca pura fu affiancato il trasferimento tecnologico delle conoscenze acquisite.

Ai contributi offerti durante il conflitto da alcuni studiosi e accademici, infine, sono dedicati gli interventi di Eleonora Maria Stella dell’Istituto per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali e di Massimo Cultraro dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali.

Con la rubrica Altra ricerca si parla, tra l’altro, del Bilancio di missione 2017 della comunità di San Patrignano, del Festival del giornalismo culturale in programma a Fano, Pesaro e Urbino dal 25 al 28 ottobre e del Master online in 'Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza' organizzato dall'Università di Ferrara.

Nel Faccia a faccia, abbiamo incontrato l’ex magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio.

Tra le Recensioni, l'XI edizione di 'Teatro e scienza', in corso a Torino e provincia fino al 27 novembre; lo spettacolo di Gabriella Greison 'Einstein & me’, che ha esordito al teatro Sala Umberto di Roma; il volume ‘I buchi neri’ di Augusto Sabbadini.

Tra i Video del mese, quello sul progetto Ubuntu-Pv, sostenuto dall'Istituto dei materiali per l'elettronica ed il magnetismo e finalizzato a rendere energeticamente indipendenti gli abitanti delle zone rurali del Burundi.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, che si può leggere all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

CNR
www.cnr.it

Almanacco della Scienza