Fonte: MIUR, N.2301, 02-03-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Sistema nazionale di istruzione
MIUR.AOODGOSV.Registro Ufficiale(U).0002301.02-03-2017

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti Scolastici
Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta
AOSTA
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per
la Provincia Autonoma di TRENTO
All'Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di
All'Intendente Scolastico per la scuola
in lingua tedesca di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia
di BOLZANO

Oggetto: Concorso "Programma le regole" - Promozione del pensiero computazionale

Il MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), ha avviato nell'anno scolastico 2014/2015 l'iniziativa "Programma il futuro" con l'obiettivo di fornire alle scuole e agli studenti una serie di strumenti semplici e accessibili per acquisire i concetti base dell'informatica e della programmazione (coding).

Come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale, l'educazione al "pensiero computazionale" è fondamentale perché le nuove generazioni non si rapportino alle nuove tecnologie e ai relativi servizi come consumatori passivi e inconsapevoli, ma come cittadini informati e dotati di senso critico, e magari partecipi dello sviluppo di nuovi servizi e applicazioni.

Ciò premesso, in vista di un sempre maggiore coinvolgimento della comunità di studenti, questa Direzione segnala agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado il concorso "Programma le regole" incentrato sulla rappresentazione, tramite il coding, delle regole che determinano la vita e l'evoluzione di una situazione, di un gioco, di un sistema.

Si pregano le SS.LL. di voler fornire la consueta fattiva collaborazione nella diffusione della suddetta iniziativa tra i docenti e gli studenti.

In allegato alla presente è riportato il regolamento del concorso, contenente le informazioni necessarie per la partecipazione.

Carmela Palumbo

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR, Sito progetto

MIUR
www.istruzione.it

Consorzio Interuniversitario Nazionale per L’Informatica

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 05 Marzo 2017 01:04)