Amministrazione - Ministeri - Governo

Il chiarimento dell’ARAN è rivolto ai limiti temporali, in quanto per i numeri, nelle situazione ordinarie, esistono i parametri previsti per il rapporto adulti/classe.

Documentazione disponibile >>>

ARAN, 9 maggio 2013, Orientamenti


ARAN
Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Che cosa si intende con “compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche..” ai sensi della tabella A del CCNL del 24.07.2003?

Nel merito del quesito formulato si ritiene utile fornire i seguenti elementi di chiarimento :

  • L’art. 47, comma 1, lett. a)  del CCNL del 24/7/2003, così come modificato dall’art. 1, comma 1, della sequenza contrattuale del 25.07.2008 per il personale ATA prevista dall’art. 62 del CCNL del 29.11.2007, sancisce che sono compiti del personale A.T.A. le attività e le mansioni previste espressamente dall’area di appartenenza;
  • la tabella A del CCNL del 24.07.2003 prevede tra le funzioni del personale A.T.A dell’area A “compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche..”;
  • ad avviso di questa Agenzia, e in analogia con precedenti risposte rese sull’argomento, si ritiene che il tempo immediatamente antecedente/successivo l’inizio/la fine delle lezioni, va inteso in limiti temporali certamente non quantificabili al minuto, ma che comunque, per senso comune, dovrebbero essere relativi al quarto d’ora.

ulteriori necessità derivanti dalle esigenze familiari degli alunni potranno essere disciplinate da eventuali accordi che il Comune e l’istituzione scolastica vorranno stipulare.

SCU_09_05_13_ip_Orientamenti_applicativi


-

Estratto

N.d.R.: la documentazione e le opinioni messe a disposizione, anche su richiesta dei nostri lettori, non sono consulenza legale e/o specialistica. Si consiglia sempre di rivolgersi ad una organizzazione sindacale o ad uno specialista.




Ultimo aggiornamento (Mercoledì 13 Novembre 2013 14:16)